Banner News

Una settimana tra teoria, esperimenti sul campo e alta tecnologia per formare giovani scienziati internazionali sullo studio delle faglie sismiche in Irpinia e sull’utilizzo delle nuove infrastrutture geofisiche

Dal 22 al 28 giugno si svolgerà tra Grottaminarda e Napoli la Scuola del progetto PNRR-MEET, con focus sul Near Fault Observatory dell’Irpinia.

L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, rappresenta uno dei momenti più significativi del progetto finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Fulcro operativo e simbolico del progetto, la Scuola incarna pienamente lo spirito del Next Generation EU, accogliendo 36 dottorande e dottorandi provenienti da numerosi Paesi, tra cui Iran, Pakistan, Stati Uniti, Turchia, India ed Europa.

Tutti attualmente impegnati in percorsi di ricerca in diverse università europee, i partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con le più moderne tecnologie applicate allo studio delle dinamiche profonde della crosta terrestre.

Durante la settimana formativa, i giovani ricercatori si cimenteranno in attività che spaziano dalle lezioni teoriche all’installazione degli strumenti in campo, fino all’analisi e interpretazione dei dati raccolti. Il programma prevede l’impiego di strumenti all’avanguardia: sensori in fibra ottica per captare segnali sismici anche di bassa magnitudo, nodi sismici ad alta risoluzione per il monitoraggio geofisico locale, e ricevitori GNSS multisatellitari per osservare in tempo reale la deformazione del suolo.

Non solo geofisica: i partecipanti saranno introdotti anche allo studio delle interazioni tra attività tettonica, geochimica e magnetotellurica, adottando così un approccio multiparametrico all’analisi delle faglie attive.

A chiudere il percorso di formazione sarà la visita all’Osservatorio Vesuviano dell’INGV (INGV -OV).

#PNRR #NextGenerationEU #Scienza #Irpinia #Sismologia #INGV #GiovaniRicercatori #NearFaultObservatory #FormazioneScientifica #Innovazione #Geofisica #Terremoti #Grottaminarda #Napoli #OsservatorioVesuviano #MEETProject #RicercaInternazionale

 

Link utili

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Osservatorio Vesuviano dell’INGV (INGV - OV)

Progetto PNRR-MEET

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

immagine terremoto fibra testo1

 



immagine terremoto fibra testo2

 

immagine terremoto fibra testo3