Si è tenuto presso l’Università degli Studi di Milano – La Statale (UNIMI) il Kickoff meeting del Capitolo Nazionale di CoARA, la rete che coinvolge circa sessanta istituzioni italiane tra atenei, enti di ricerca, associazioni, impegnate nella riforma dei sistemi di valutazione della ricerca.
L’incontro è stato organizzato dalle coordinatrici del Capitolo Nazionale 2026-2027 Monica Di Luca (UNIMI) e Giuliana Rubbia (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV) e ha raccolto complessivamente circa un centinaio di partecipanti, in presenza e online.
Oltre alla presentazione del programma di lavoro per i prossimi due anni, sono stati hanno affrontati temi importanti, quali la sperimentazione del CV narrativo (Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR), i bias nelle procedure di valutazione (CoARA WG TIER), e l’uso responsabile di metriche e indicatori (CoARA WG RMI). Tutti gli interventi hanno fatto registrare un forte interesse da parte dei partecipanti che sono intervenuti con domande e commenti. Sono stati illustrati in dettaglio i workpackages e i task previsti dal programma di lavoro del prossimo biennio e raccolte le prime disponibilità operative.
Il programma di lavoro prevede azioni mirate a sostenere tutte le istituzioni aderenti nello sviluppo e nell’attuazione dei rispettivi Action Plan, nel monitoraggio dei progressi e nell’allineamento con i Working Groups tematici internazionali.
Il piano include inoltre il rafforzamento dello scambio con gli altri capitoli nazionali e la diffusione delle best practice tra istituzioni e organizzazioni di ricerca, anche attraverso l’organizzazione di webinar dedicati. Un’azione strategica sarà infine rivolta al coinvolgimento del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Salute, con l’obiettivo di favorire una maggiore coerenza tra le iniziative sviluppate dal basso dalle istituzioni e le politiche nazionali di valutazione e finanziamento della ricerca.
Nei saluti, il Presidente dell’INGV Fabio Florindo ha augurato buon lavoro alle coordinatrici e alle istituzioni coinvolte, e ha sottolineato come il co-coordinamento del Capitolo Nazionale Italiano rappresenti per l'INGV un'opportunità di grande responsabilità: contribuire in modo attivo al cambiamento del paradigma delle politiche di valutazione della ricerca, sia a livello nazionale sia internazionale.
Un cambiamento che richiede visione strategica, ma anche un forte radicamento nelle pratiche quotidiane della ricerca e nel lavoro delle comunità scientifiche.
Link
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
Università di Milano – La Statale (UNIMI)
Per maggiori informazioni:



