spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Banner News
Il 4 maggio, dalle 10:00 alle 18:00 allo Scugnizzo Liberato nel cuore di Napoli, si terrà ‘Parla Potabile’, l’evento di divulgazione scientifica organizzato da PONYS - Physics and Optics Naples Young Students, l’associazione culturale degli studenti, dottorandi e ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nell’ampio ventaglio di attività, l’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (OV-INGV) propone un focus sui vulcani campani: Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia.
I ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano, coordinati da Giuliana Alessio, Maddalena De Lucia e Girolamo Milano, condivideranno le attuali conoscenze sulla formazione, la storia eruttiva, la tipologia dei prodotti eruttati da tali vulcani. Si approfondiranno e mostreranno le recenti metodologie sviluppate all’Osservatorio Vesuviano finalizzate allo studio e al monitoraggio dei vulcani campani. A supporto di queste attività: filmati, laboratori interattivi, campioni di rocce e minerali, sismografo e plastico 3D del Vesuvio. Nel pomeriggio, inoltre, ci sarà una presentazione sugli antichi centri eruttivi della città di Napoli.
L'ingresso è libero.
Parla potabile