spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Header NWL INGV 2020 10


COVER STORY

cover

23 Novembre 1980, crollò tutto, ma non l'anima, l'orgoglio e il coraggio della mia Terra!

 


L'EDITORIALE

editoriale1

L’editoriale del Presidente

Quarant’anni fa, alle 19:34 del 23 novembre del 1980, il più forte terremoto italiano degli ultimi 100 anni di magnitudo 6.9 sconvolse l’Irpinia: circa 3000 vittime e 280.000 sfollati. Un danno enorme in termini di disgregazione sociale ed economica, che determinò anche un calo demografico di quelle aree e un costo di oltre 50 miliardi di euro. Fu un evento che cambiò radicalmente la ricerca scientifica e stimolò la giusta risposta dello Stato sotto le parole forti del Presidente Sandro Pertini: grazie all’intuizione e determinazione dell’On. Giuseppe Zamberletti, nacque la Protezione Civile Nazionale.


L'OSPITE D'ONORE

Il terremoto del 23 novembre 1980: intervista al Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli

Ci sono eventi che marcano un prima e un dopo, è il caso del terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980 che segna nascita di una vera e propria protezione civile nazionale, attraverso l’ impegno dell’allora Commissario Giuseppe Zamberletti. Oggi la Protezione Civile è una struttura organizzata e pronta ad intervenire in tempi brevissimi per qualsiasi emergenza sul territorio ed il suo valore è riconosciuto anche in sede internazionale. A quarant’anni da quel tragico evento spartiacque, abbiamo intervistato il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli che ci ha raccontato come ha vissuto quel terremoto e che cosa è cambiato da allora.


t sismografo

Artide news

Il monitoraggio sismico in mare, una risorsa per la RSN

 

la fucina di efesto

Artide news

 

 

 

 

 

Piccole Antille, i vulcani del Mar dei Caraibi

 

t artide

 

 

Artide news

 

 

 

 

 

ESOPIANETI: alla scoperta dello Spazio

newsletter linea divisoria cccccc 1

UNA VITA DA RICERCATORE

 

ricercatore newsCARTA D'IDENTITÀ

Nome: Giovanna Lucia Piangiamore

Anni: 44

Qualifica: Ricercatore III livello

Sede: Portovenere Sezione Roma 2

Campo di attività: attività di ricerca nell’ambito geofisico di esplorazione di campi di geopotenziale (magnetismo, gravimetria) e in ambito della comunicazione della Scienza (sperimentazioni didattico-divulgative quali geoeventi, geoattività, laboratori, giochi scientifici a squadre, di ruolo e da tavolo, videogiochi educativi, mostre, percorsi attivi di scoperta, didattica museale, …)

Colore preferito: Bluette

INTERVISTA A

Giovanna Lucia Piangiamore

“Giovanna, la prossima volta la dividiamo in due questa intervista, ok?” Avrei potuto dirglielo ma non l’ho fatto, perché Giovanna Lucia Piangiamore è così. Un vulcano pieno di entusiasmo, idee, il tutto shakerato da una parlantina incontenibile. Ti inonda con la sua voglia di realizzare e passione che, lo ripetiamo sempre, è lo strumento che smuove tutto e che ti dà quello slancio in più per fare bene nella vita. Paladina dei più deboli, sempre pronta per un consiglio, un’Amica con la A maiuscola per chi riesce ad entrare nelle sue grazie… Ma andiamo a scoprire chi è Giovanna: troverete un ritratto (forse) inedito di una donna che ha ottenuto (calcisticamente parlando) tutto sul campo da gioco, dando il massimo per sé e per la sua squadra, lottando su ogni pallone… Minuto dopo minuto… Senza mai sedersi in panchina o in tribuna.


 

ESPERIENZE DI LABORATORIO

Il Laboratorio di Paleoclimatologia di Pisa

Dalla grotta fino in Lab. È questo il viaggio dei campioni di concrezione che vengono analizzati all’interno del Laboratorio di Paleoclimatologia della Sezione di Pisa dell’INGV. I ricercatori, infatti, si occupano qui di prelevare del materiale dalle stalagmiti delle grotte per analizzarlo e studiarne i vari livelli di crescita con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle variazioni climatiche avvenute fino a centinaia di migliaia di anni fa. Per conoscere più a fondo questo processo abbiamo intervistato la responsabile del Lab, la tecnologa dell’INGV Ilaria Isola.

uno strumento in 100 parole

La Micromilling machine


LA TERRA RACCONTA

A quarant’anni dal terremoto dell’Irpinia: l’intervista al Professore Roberto Scarpa

Sono passati 40 anni da quel 23 novembre, quando alle 19:34 un fortissimo terremoto colpì l'Irpinia e la Basilicata. Abbiamo voluto ricordare questo evento con le parole di chi, in quei giorni, si trovava sui luoghi della tragedia e che quel terremoto non ha mai smesso di studiarlo. Nel nostro salotto virtuale abbiamo invitato il Professore Roberto Scarpa, Ordinario di Geofisica della Terra Solida dell’Università di Salerno e Consigliere d’Amministrazione dell’INGV, che ci ha raccontato in questa intervista la sua preziosa testimonianza.

ACCADDE OGGI

nel mese di Novembre

accadde oggi


MANAGEMENT AND LEADERSHIP

management news

Tra norme e tribunali. Il Settore Affari Legali dell’INGV

Un Settore che “accompagna” le attività dell’INGV sotto molteplici punti di vista, dalle controversie amministrative a quelle maggiormente connesse con la mission e il ruolo scientifico dell’Istituto. Stiamo parlando del Settore Affari Legali e Contenzioso che, con uno sguardo a 360 gradi sulle attività dell’Ente, si occupa di seguire e supportare i profili amministrativi, tecnici e scientifici dell’INGV su tutto il territorio nazionale. Abbiamo intervistato l’avvocato Pasquale Guidace, da anni alla guida dell’area legale dell’INGV, per capire meglio il ruolo e le funzioni delle toghe dell’Istituto e scoprire cosa si nasconde tra Codici e fascicoli.


EVENTI

eventi1

eventi2

eventi3

 

 

 

 

 

 
eventi4eventi5eventi6

 

 

 

 

 

 


 

NOI C'ERAVAMO:

gli appuntamenti appena trascorsi

noi ceravamo

cover

"Irpinia80 - Viaggio nella terra che resiste"


      TG GeoscienzeNL ICONA Facebook 30  NL ICONA Youtube 30  NL ICONA Flick 30

 

tggeo 14novembre2020

Geoscienze News TGweb del14/11/2020

tggeo 14 ottobre

Geoscienze News TGweb del 29/10/2020

tggeo 14 ottobre

Geoscienze News TGweb del14/10/2020


EDITORIA INGV

annals def1editoria def1


 

INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Novembre 2020 | Numero 9 | anno XIV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006

INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma

Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi

Hanno collaborato a questo numero: Marco Cirilli, Francesca Pezzella, Sara Stopponi

E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa trattamento dati
Il trattamento dei dati personali è conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018. Per info http://www.ingv.it/it/privacy
Lei riceve INGVNewsletter in quanto il Suo nominativo è compreso nel database dell’Ufficio Stampa dell’INGV.
Se desiderate annullare l'iscrizione alla Newsletter, con cancellazione dei vostri dati nell'indirizzario, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto “Cancellazione da INGVNewsletter”.
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.