spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Header NWL INGV 2022 01


COVER STORY

cover

 

Pagina della memoria

Nel Giorno della Memoria, l’INGV ha dato avvio ad una pagina web per raccogliere le testimonianze e i documenti familiari, anche multimediali, sul drammatico impatto delle leggi razziali sulla comunità scientifica e accademica italiana. La Pagina della Memoria sarà preservata e continuamente aggiornata. I contributi possono essere inviati all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 


L'EDITORIALE

editoriale1

L’editoriale del Presidente

Il 2022 si è aperto con una manifestazione violenta della Terra: l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Haʻapai. E’ stata un’esplosione che per giorni si è fatta vedere e sentire in più punti del pianeta, con una nube eruttiva alta trenta chilometri, onde di tsunami e shock di pressione atmosferica. Un’eruzione che ha tagliato fuori dal mondo il piccolo arcipelago polinesiano.


L'OSPITE D'ONORE

ospite donore news

Alla scoperta del Bosone di Higgs. Intervista ad Antonio Zoccoli, presidente dell'INFN

Presidente dell’INFN, l’ente di ricerca italiano impegnato nel campo della fisica nucleare, delle particelle elementari e della più recente fisica astroparticellare, Antonio Zoccoli si è laureato in fisica all’Università degli Studi di Bologna, dove oggi è professore ordinario di fisica sperimentale. Dal 2005 è membro della collaborazione ATLAS al CERN che, insieme alla collaborazione CMS, ha annunciato la prima osservazione del bosone di Higgs nel luglio 2012. Ospite d’onore del nostro salotto virtuale, il Professor Zoccoli ci ha raccontato il suo percorso ed alcuni dei momenti più importanti della sua carriera scientifica, con uno sguardo al futuro dell’INFN.


t sismografo

artide news

I terremoti del 2021: oltre 16.000 da capodanno al 31 dicembre

 

la fucina di efesto

artide1 news

 

 

 

 

 

L'esplosione, il boato, lo tsunami: il ruggito di Hunga Tonga-Hunga HaʻApai

 

t artide

 

 

artide1 news

 

 

 

 

 

Inquinamento atmosferico a Roma: con il lockdown l'aria era più pulita

newsletter linea divisoria cccccc 1

UNA VITA DA RICERCATORE

 

vita ricercatore newsCARTA D'IDENTITÀ

Nome: Cinzia Caruso
Anni: 43
Qualifica: Tecnologo 
Sede: Palermo
Campo di attività: Ricerca nei Sistemi Idrotermali Sottomarini, Gestione Osservatori sottomarini
Colore preferito: Rosso

 

INTERVISTA A

Cinzia Caruso

Vulcanica, con una testa affamata di scienza, la nostra Cinzia sognava da bambina un ruolo di comando nelle forze dell’ordine. Potremmo aver detto tutto… e invece per 14 anni ha recitato in teatro e ha fondato persino una compagnia teatrale. L’attitudine al comando le è rimasta e questo potrebbe essere un vantaggio per la sua carriera, perché unisce l’ottimismo (anche per il futuro, che di questi tempi è oro colato…) a una socialità che rilascia energie positive. Andiamo a scoprire Cinzia Caruso, mamma, ricercatrice, attrice… and much more!


 

ESPERIENZE DI LABORATORIO

L’OBS & Earth Lab dell'Osservatorio Geofisico di Gibilmanna: una flotta di strumenti sismici sottomarini.

Dai primi prototipi di OBS (Ocean Bottom Seismometer) che hanno permesso di registrare migliaia di eventi sismici sottomarini del vulcano Marsili, passando per la nuova stazione sismica portatile PGS1, fino ad arrivare ai progetti futuri come la realizzazione della stazione di allerta tsunami nello Ionio orientale, il progetto Early Warning e la realizzazione della stazione mareografica sull’Isola di Ustica. Abbiamo chiesto al responsabile di questo laboratorio così attivo e importante per l’INGV, Giuseppe D’Anna, di raccontarci tutto dell’OBS & Earth Lab di Gibilmanna dell’Osservatorio ETNEO.

uno strumento in 100 parole

strumento1 news

L’OBS-B e il sensore sismico ETL3D-5s


LA TERRA RACCONTA

Antarctic Climate Evolution: il libro sull'evoluzione della più grande calotta glaciale del mondo. Pubblicata la seconda edizione, ricca di nuovi contributi.

È stata pubblicata la seconda edizione del volume Antarctic Climate Evolution a cura di Fabio Florindo, dirigente di ricerca dell'INGV, Martin Siegert, co-direttore del Grantham Institute dell’Imperial College di Londra, Laura De Santis, ricercatrice dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) e Tim Naish, Professore presso l'Antarctic Research Center della Victoria University, Nuova Zelanda. Quattro autori, tra i maggiori esperti a livello mondiale, che hanno contribuito a un’opera unica nel suo genere, volta a migliorare la nostra comprensione della storia della più grande calotta glaciale del mondo e di come ha risposto e influenzato i cambiamenti climatici nel corso del Cenozoico. 

ACCADDE OGGI

nel mese di Gennaio

accadde oggi


MANAGEMENT AND LEADERSHIP

leadership news

I vulcani siciliani sotto la lente: intervista al Direttore dell’Osservatorio Etneo, Stefano Branca

Un Osservatorio vulcanologico storico per il nostro Paese e per l’intero Vecchio Continente, che ha visto avvicendarsi tra le sue stanze personalità di primo livello nel panorama della vulcanologia internazionale. L’Osservatorio Etneo di Catania (OE) è una delle tre Sezioni monitoranti dell’INGV, con una Sala Operativa attiva e presidiata da ricercatori e tecnici h24 per 365 giorni all’anno, fondamentale punto di riferimento sul territorio per le popolazioni residenti alle pendici dei vulcani siciliani. Abbiamo intervistato il Direttore dell’OE, Stefano Branca, che ha affrontato alla guida di questa Sezione un anno, il 2021, particolarmente ‘vivace’ per tutto ciò che ha riguardato l’attività ordinaria di Etna e Stromboli e quella straordinaria di Vulcano.

 


EVENTI DEL MESE

noi ceravamo

 

 


 

      TG GeoscienzeNL ICONA Facebook 30  NL ICONA Youtube 30  NL ICONA Flick 30

 

tgweb 07 gen 

Geoscienze News TGweb del  19/01/2022

tgweb 16 set 

Geoscienze News TGweb del 05/01/2022

tggeo 30set 

Geoscienze News TGweb del 22/12/2021


EDITORIA INGV

annals def1editoria def1


 

INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
2022 | Numero 1 | anno XVI
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006

INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma

Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi

Hanno collaborato a questo numero: Valeria De Paola, Francesca Pezzella, Sara Stopponi, Marco Cirilli

E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa trattamento dati
Il trattamento dei dati personali è conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018. Per info http://www.ingv.it/it/privacy
Lei riceve INGVNewsletter in quanto il Suo nominativo è compreso nel database dell’Ufficio Stampa dell’INGV.
Se desiderate annullare l'iscrizione alla Newsletter, con cancellazione dei vostri dati nell'indirizzario, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto “Cancellazione da INGVNewsletter”.
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.