spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

Un accordo strategico per studiare nuove risorse idriche, monitorare le acque sotterranee e rafforzare la resilienza dei territori lucani

Acquedotto Lucano S.p.A. e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) hanno firmato un Protocollo d’Intesa finalizzato al contrasto della crisi idrica in Basilicata.
L’accordo avvia una collaborazione strutturata per l’individuazione di nuove risorse idriche e per lo sviluppo di studi e monitoraggi geologici e geochimici sul territorio regionale.
Il Protocollo prevede attività congiunte di ricerca e indagini sistematiche sulle acque sotterranee, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento idrico, migliorare la conoscenza delle sorgenti lucane e analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli acquiferi.
Il Protocollo si inserisce nell’ambito della "European Water Resilience Strategy” adottata dalla Commissione Europea il 4 giugno 2025, la quale promuove azioni e investimenti, pubblici e privati, finalizzati a rendere l’Europa più resistente alla scarsità idrica entro il 2030. Le parti condividono l’obiettivo di costruire un modello di cooperazione coerente con gli indirizzi europei e idoneo a facilitare l’accesso a finanziamenti e investimenti dedicati.
L’esperienza maturata da INGV nel monitoraggio dei fluidi e nella ricerca sui processi geodinamici può offrire un contributo significativo alla conoscenza delle risorse idriche lucane. La collaborazione con Acquedotto Lucano è un’opportunità per unire competenze complementari e generare informazioni utili sia alla scienza che alla tutela delle comunità.

Link utili

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Acquedotto Lucano

 


In foto – Il Presidente dell’INGV, Fabio Florindo e il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna.