spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Un importante appuntamento per la comunità scientifica per condividere i risultati più recenti delle attività di ricerca e di servizio dell'ONT e riflettere sul ruolo cruciale che l’Osservatorio  svolge per la protezione del Paese dai terremoti e dagli tsunami.

Si è tenuta ieri 14 novembre, presso la sede di Roma dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la Giornata dell'Osservatorio Nazionale Terremoti dell’INGV (INGV-ONT).

L’evento ha rappresentato l'occasione per un confronto tecnico-scientifico sulle tante e molteplici tematiche che trovano spazio all'ONT sui risultati più recenti delle ricerche svolte, sugli sviluppi tecnologici e sui servizi rivolti alla comunità. 

Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell'INGV, Carlo Doglioni, e l’Intervento del Direttore dell'ONT, Salvatore Stramondo, la giornata si è articolata tra un’ampia poster area e molteplici exhibit.

L'ONT è la Sezione più grande dell'INGV e si occupa delle tematiche connesse ai terremoti e agli tsunami. Le sue attività si concentrano su tre aree principali:

-> La sorveglianza sismica, con la gestione di una rete di oltre 500 stazioni che monitorano l'attività sismica in Italia e nel Mediterraneo. I dati raccolti dagli strumenti sono utilizzati per rilevare i terremoti, per stimarne la magnitudo e la posizione e per elaborare le previsioni di allerta.

-> La ricerca sui terremoti, che l'ONT svolge su tutti gli aspetti dei terremoti, dalla sismogenesi alla sismologia, dalla modellazione sismica alla mitigazione del rischio sismico.

-> Il servizio di allerta tsunami, che l'ONT gestisce per l’area del Mediterraneo e permette di avvertire tempestivamente il servizio di Protezione Civile di un eventuale maremoto, generato da un forte terremoto, in arrivo.

Per maggiori informazioni, l'elenco dei contributi presentati e la planimetria della disposizione dei poster e degli exhibit sono disponibili sul sito web dell'ONT 

Link utili: Giornata ONT 2023

LINK video intervista al Presidente Carlo Doglioni: https://youtu.be/ifX8oJiFCrM