Un appuntamento all’insegna della divulgazione e del divertimento per ripercorrere i 25 anni dell’INGV e diventare “ricercatori per un giorno”
Proseguono a Genova il prossimo 17 maggio gli appuntamenti organizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per celebrare i 25 anni dall’istituzione dell’Ente.
I ricercatori della Sede INGV di Genova accoglieranno il pubblico di appassionati e curiosi al Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria” con un laboratorio sui rischi naturali dal titolo “25 anni alla scoperta del pianeta Terra”, per descrivere le attività di ricerca e monitoraggio svolte dall’Ente nelle Geoscienze, con particolare attenzione alla Liguria.
Una grande sfida a squadre tra giochi e laboratori condurrà alla scoperta di terremoti, eruzioni vulcaniche, maremoti e innalzamento del livello del mare, con la possibilità di esplorare il mondo della ricerca INGV con video a 360° attraverso la realtà virtuale e diventare “ricercatori per un giorno”.
Obiettivo dell’iniziativa, ripercorrere la storia venticinquennale dell’Istituto e sensibilizzare i visitatori sull’importanza della conoscenza del territorio e della consapevolezza dei rischi connessi agli eventi naturali, promuovendo buone pratiche e comportamenti responsabili.
Le attività in programma a Genova sono gratuite e aperte a partecipanti a partire dai 12 anni di età, previa prenotazione.
Scarica qui la locandina dell’evento
Link utili:
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)