spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Nell'ambito della 18ª sessione del Gruppo di Coordinamento Intergovernativo per il Sistema di Allarme Rapido e Mitigazione degli Tsunami nell'Atlantico nordorientale, nel Mediterraneo e nei mari connessi (ICG/NEAMTWS), tenutasi presso la sede dell'UNESCO a Parigi dal 6 all'8 febbraio 2024, Alessandro Amato, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è stato eletto Presidente (Chair) del Gruppo di Coordinamento Intergovernativo per il Sistema di Allarme Rapido e Mitigazione degli Tsunami (ICG/NEAMTWS) dell'Intergovernmental Oceanographic Commission dell’UNESCO (IOC/UNESCO). l’ICG/NEAMTWS è uno dei quattro Gruppi Intergovernativi mondiali sotto il coordinamento della Commissione (gli altri sono quelli dell’Oceano Pacifico, dell’Oceano Indiano e del Caribe (Atlantico occidentale).

Accanto ad Alessandro Amato, sono stati eletti come Vice-Presidenti (Vice-Chair) Ignacio Aguirre Ayerbe dell'IHCantabria (Spagna) e Amr Zakaria Mohamad Hamouda del NIOF (National Institute For Oceanography & Fisheries, Egitto).

Sono onorato di questa nomina, per la quale devo ringraziare i miei colleghi del Centro Allerta Tsunami che mi hanno sostenuto in questi anni. Il mio impegno sarà dedicato al raggiungimento della sicurezza e la protezione delle comunità costiere contro il rischio tsunami, un rischio spesso sottovalutato nei nostri mari. La collaborazione tra tutte le Istituzioni internazionali, Istituti di ricerca e monitoraggio, Agenzie di Protezione Civile, Università, è la migliore forza per mitigare il rischio”, ha dichiarato Alessandro Amato.

News Amato

Da sinistra; Denis Chang-Seng, Technical Secretary dell'ICG/NEAMTWS; Alessandro Amato, INGV, Chair neo-eletto dell'ICG/NEAMTWS; Alexander Rudloff, GFZ, Presidente del Comitato Elettorale, Maria Ana Baptista, Università di Lisbona, Portogallo, Chair uscente dell'ICG/NEAMTWS; Amr Zakaria, NIOF, Egitto, e Ignacio Aguirre Ayerbe, IHCantabria, Spagna, entrambi eletti Vice-Chair dell'ICG/NEAMTWS.