spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

news9 casacinemaNumerosi gli eventi alla Casa del Cinema di Roma per la Notte Europea dei Ricercatori. L'iniziativa, promossa dalla Comunità Europea, nasce da un'idea dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), partner dell'Associazione Frascati Scienza.

Ma che scienza c’è al cinema? Una serie di incontri e dibattiti tra scienziati, registi, attori e critici cinematografici con proiezione di film e documentari, alcuni inediti, dove la scienza è in parte protagonista. Con una lente d’ingrandimento ricercatori ed esperti cinematografici hanno messo in luce non solo sviste, abbagli e distrazioni presenti nei film e nei documentari, ma anche opere attente ai contenuti scientifici e alla divulgazione di concetti a volte complessi. Piccole schegge di Cinema&Scienza, gli incontri per le scuole alla presenza dei ricercatori dell’INGV Aldo Winkler, Patrizia Tosi e Maria Luisa Carapezza.

news9 casacinema1

Ricercatori ed esperti di cinema a confronto per parlare, invece, di Pier Paolo Pasolini e l'Etna, del cambiamento del clima, del cibo e dell'agricoltura, delle origini della colonna di granito rosa al Pantheon e infine del terremoto dell’Aquila, attraverso il reportage RI-COMPOSIZIONE e il cortometraggio La tana del Bianconiglio.

Per l’occasione sono intervenuti: i registi Ugo Gregoretti, Folco Quilici, Sebastiano Gesù, il giornalista RAI Giovanni Tomarchio, Valerio Burli e Linda Parente; gli attori Paolo Briguglia e Francesca Cardinale; l’esperto in tecnica del suono Federico Savina, il Direttore della Comunicazione FAO Enrique Yeves, il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni, il Prof. Franco Barberi e il direttore dell’Osservatorio Etneo-INGV Eugenio Privitera.

Mentre a moderare gli incontri, il critico cinematografico Felice Laudadio, Marlon Pellegrini, Silvia Mattoni e Giuliana D’Addezio.

Ad arricchire la manifestazione, infine, l’esposizione di 4 foto di Salvatore Tomarchio scattate a Pier Paolo Pasolini sull'Etna e durante il premio letterario Brancati-Zafferana. Scatti che fanno parte della mostra fotografica abbinata al volume catalogo di Sebastiano Gesù Pier Paolo Pasolini e l’Etna. Il Deserto e il Grido.

Hanno collaborato alla manifestazione: la FAO, anche in vista della giornata mondiale dell'alimentazione che si terrà a metà ottobre, la Direzione Cinema del MIBACT, l’Istituto Luce Cinecittà e il Centro Sperimentale di Cinematografia.