spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Conferito al progetto “Futuri Cittadini Responsabili - Cammino educativo di Responsabilità Civile ed Ambientale la Segnalazione di Eccellenza del Premio Filippo Basile 2021 per la Formazione nella Pubblica Amministrazione, Sezione “Reti Formative/Sistemi Formativi”.

Il progetto, nato nell'ambito della convenzione tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e il Centro di Educazione Ambientale di Messina, vede la partecipazione dell’INGV con il modulo CON.I.RI. (CONvivere con I RIschi naturali) - Cammini Educativi finalizzati alla prevenzione e mitigazione del rischio sismico e idrogeologico e la creazione di serious game per sfide on line tra classi con i quiz interattivi tratti da "Le scelte di Salvina" sui comportamenti sicuri in caso di calamità naturali.

300 alunni, 145 della scuola primaria e 155 della secondaria di primo grado di istituti comprensivi siciliani, hanno partecipato con la creazione di elaborati ispirati alle tematiche trattate, illustrate agli esperti durante l'evento conclusivo del primo anno di progetto in occasione dell'apertura del Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell'Ecosistema e della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2021.
Il premio Basile raccoglie le best practice della Pubblica Amministrazione ed è ritornato, dopo un anno di assenza dovuto alla pandemia, in versione on line.

Il progetto è stato inviato ai valutatori del premio Basile dalla Città Metropolitana di Messina come esempio di best practice del territorio siciliano ed è coordinato da AssoCEA Me APS con INGV e CTS IRSSAT (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull'Ambiente ed il Territorio).

AIF

Immagine - AIF, premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione.