Si è tenuta presso la sede centrale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), una visita istituzionale dei rappresentanti di uno degli Istituti del CASD – SSU (Centro Alti Studi Difesa/Scuola Superiore Universitaria), l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI).
La delegazione, composta dal Direttore dell’ISSMI, Gen. B.A. Danilo Morando, dal Vicedirettore, Col. Giuseppe Calandrini e dal Dott. Gianluigi Emiliani, è stata accolta dal Presidente dell’INGV Fabio Florindo, insieme ai Direttori di Dipartimento e ai ricercatori dell’Ente.
Durante l’incontro sono state illustrate le principali missioni e capacità operative dell’INGV, con un focus sulle possibili sinergie con il Centro Alti Studi Difesa e, in particolare, con l’ISSMI, in ambiti cruciali quali protezione civile, sicurezza dell’aviazione e gestione delle emergenze.
La delegazione ha visitato i Laboratori di Paleomagnetismo e HPHT (High Pressure High Temperature) e le sale operative per la sorveglianza sismica e lo Space Weather.
Il Generale Morando ha proposto che, già dal prossimo anno accademico, ai frequentatori dei corsi ISSMI e corsi COCIM (Cooperazione Civile e Militare) condotti al CASD, sia offerta la possibilità di visitare l'INGV o, in alternativa, che esperti dell'INGV possano condurre interventi mirati in pertinenti moduli tematici degli iter formativi riservati ai discenti dei predetti corsi. Tali iniziative favorirebbero l’approfondimento, in ambito CASD, di temi di geofisica e gestione delle emergenze (calamità naturali) e, altresì, il consolidamento della cooperazione civile-militare.


