Anche quest’anno l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), sede di Porto Venere, partecipa al Trofeo Mariperman, arrivato ormai alla XXX edizione (). La manifestazione si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 giugno a Le Grazie di Portovenere (SP).
L’INGV è coinvolto in due dei numerosi eventi inclusi nella manifestazione, in particolare nell'organizzazione dei Laboratori tecnico-scientifici per i giovani “Un mare di emozioni” () e nella regata a batteria IV Trofeo CSSN-Enti di ricerca (). Quest’anno, l’8 giugno, il Trofeo Mariperman si sovrappone temporalmente e dà il suo contributo alla Giornata Mondiale degli Oceani (, WorldOceansDay - WOD).
WOD è una giornata mondiale di festa dell'oceano e di collaborazione per la creazione di un futuro migliore, ed è stata istituita nel 2008 durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ocean Literacy Italia - OLI (), capofilata dall’UNESCO, aderisce a questa giornata con eventi di divulgazione disseminati su tutto il territorio nazionale, tra cui anche con quelli organizzati dall’INGV (locandina), per promuovere le scienze del mare e aumentare la consapevolezza sui beni e servizi che il mare fornisce.

