spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

In ricordo di Adriano

Ci ha lasciato prematuramente Adriano Azzarone, un esperto programmatore e sviluppatore web del nostro istituto. Adriano ha iniziato la sua attività all’INGV nei primi anni 2000 presso la sezione di Roma 2 dove il suo contributo si è incentrato sulle procedure per produrre e rappresentare le previsioni ionosferiche prodotte e distribuite dall’istituto. Nel 2016, dopo il trasferimento all’Osservatorio Nazionale Terremoti, iniziò a contribuire ai prodotti web della sala operativa INGV di Roma ed in particolare alla realizzazione dell’interfaccia web dei progetti ARISTOTLE (2016-2023). Per questi ultimi, Adriano ha fornito un contributo essenziale nello sviluppo della piattaforma denominata SPADA (Scientific Products Archiving and Document Assembly) che consente e facilita la creazione di bollettini e rapporti multi-hazard che l’istituto, in collaborazione con 23 istituzioni europee, fornisce per il European Response Coordination Centre della DG-ECHO della Comunità Europea. In pratica, Adriano ha realizzato un luogo virtuale dove collaborare e mettere a sistema le informazioni scientifiche preliminari su esposizione ed impatto degli eventi naturali oggetto del monitoraggio in chiave multi-hazard. Questa piattaforma sarà la sua eredità, riconosciuta da tutta la comunità internazionale ARISTOTLElica che in queste ore si stringe intorno a lui,  la sua famiglia e ai colleghi dell’INGV.

Adriano era una persona molto acuta, sensibile e determinata a cui nulla sfuggiva nella realizzazione dei prodotti richiesti. A latere e per la sua istintiva ecletticità, riconosceva l’importanza di riutilizzare il materiale hardware ormai obsoleto ed abbandonato nei magazzini realizzando qualcosa di nuovo e diverso da ciò per cui era nata. In questo era un precursore.

Estremamente educato, Adriano era sempre stato pronto a fornire un aiuto nella risoluzione di diverse problematiche che potevano sorgere durante la fornitura del servizio di sorveglianza sia nazionale che europea. Poteva capitare di imbattersi in lui nei corridoi, spesso frettoloso e di corsa ma sempre con un sorriso e pronto ad una battuta. Una persona di cui ci si poteva fidare.

Ci mancherà il suo accento Livornese così delicato e gentile, come il suo animo e lascia un vuoto difficile da colmare. Ci stringiamo tutti nel dolore alla sua famiglia.  Giovanna Forlenza e Alberto Michelini 

 

In questa pagina il ricordo e le testimonianze dei colleghi 

Adrianoa