spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Vivi un’esperienza esclusiva con i geoscienziati che ti accompagneranno nella Terra!

L’evento rientra nelle manifestazioni della prima Settimana Nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), organizzata dal Ministero della Ricerca e dell'Università dal 4 all’11 febbraio per favorire l’acquisizione di competenze nel campo delle materie scientifiche tra le nuove generazioni,

Sabato 10 febbraio l’appuntamento per tutti da non perdere è a Roma e a Ercolano (NA) con l’OPEN DAY STRAORDINARIO dei Laboratori e del Museo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

L’INGV apre al pubblico le sue porte 

> dalle 9.30 alle 19.00 a Roma, in Via di Vigna Murata n. 605 

> dalle 10:00 alle 13:00 alla Sede storica dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV (INGV-OV) sul Vesuvio

Come un grande telescopio puntato verso il cuore della Terra, il fascino dei vulcani, i misteri del magnetismo terrestre, i laboratori ‘golosi’ di scienza e l’arcano dei terremoti vi porteranno a vedere un mondo meraviglioso: il nostro pianeta!

Visite guidate nelle sedi, incontri con i ricercatori e percorsi didattici, vi accompagneranno nel cuore pulsante dell'INGV.
In esclusiva sarà possibile visitare a Roma la Sala Operativa del monitoraggio sismico e allerta tsunami, dove potrete vedere tutto il territorio nazionale e quello dell’area mediterranea, con un colpo d’occhio indimenticabile. 

Alla Sede Storica dell’Osservatorio Vesuviano, invece, i visitatori saranno accompagnati nel più antico Osservatorio vulcanologico del mondo, alla scoperta del monitoraggio dei vulcani napoletani.

Un luogo unico in Italia dove la tecnologia più avanzata è al servizio dei cittadini

Seguici per scoprire tutti gli appuntamenti che ti aspettano sabato 10 febbraio 2024!

Clicca qui per il programma della giornata nella Sede INGV di Roma

Video Istituzionale Spot INGV

INGV | Le geoscienziate sono STEM perché...

copertina open day