spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News
Sono aperte le iscrizioni per la “Volcanological Flying School: how to monitor active volcanoes by UAS”, la prima Scuola sull’utilizzo dei droni in ambito vulcanologico organizzata dall’Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV) con la collaborazione e il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
La Scuola, in programma dal 19 al 23 maggio 2024 presso la sede INGV di Nicolosi (CT), avrà l’obiettivo di insegnare ai dottorandi e ai post-doc che parteciperanno alle attività una metodologia utile per mappare i prodotti dell’attività vulcanica e aggiornare la topografia grazie all’uso di aeromobili a pilotaggio remoto. In caso di disponibilità di posti, le iscrizioni saranno aperte anche a laureati e laureandi in discipline geologiche, geofisiche e vulcanologiche.
Attraverso lezioni teoriche, pratiche, attività di laboratorio e due giornate sul campo per l'osservazione e lo studio delle morfologie vulcaniche ad alta quota, gli esperti illustreranno come effettuare rilievi con droni, selezionare le immagini satellitari e processare i dati allo scopo di mitigare i rischi legati all’attività vulcanica.
Le lezioni saranno tenute da vulcanologi, geologi e geofisici provenienti da diverse Sedi dell’INGV e da varie Università italiane.

Per iscriversi c’è tempo fino al 1° febbraio 2024. Maggiori informazioni nella locandina.

Link al modulo di iscrizione
Volcanological Flying School 2023