spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Con una giornata dedicata al ricordo di Enzo Boschi, si ripercorrono la sua eredità e i risultati della sua carriera. Un momento di condivisione di conoscenze per mantenere viva la memoria di un grande scienziato.

Il 10 ottobre presso la sede centrale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si è tenuto un emozionante evento in memoria di Enzo Boschi, una figura di spicco nel campo della sismologia e della ricerca geofisica.

Enzo Boschi, personalità di rilievo nel panorama scientifico italiano ed internazionale, ha percorso una lunga e prestigiosa carriera, con contributi significativi sulla comprensione dei terremoti e dei fenomeni geofisici, rivestendo, tra gli altri incarichi, quella di Presidente dell'ING dal 1983 e dell’INGV dal 2001 al 2011.

L’evento si è articolato con interventi di amici, colleghi e persone che hanno condiviso con lui la passione per la scienza e la geofisica, ripercorrendo la sua carriera di Professore dell’Università di Bologna e di Presidente dell’Istituto. La giornata ha rappresentato un'occasione per ripercorrere ricordi e aneddoti che hanno messo in luce la sua dedizione al progresso della ricerca scientifica e il suo impegno nel comunicare l'importanza della geofisica per la sicurezza e il benessere delle comunità.

Uno dei momenti più significativi dell'evento è stato l'inaugurazione di una targa commemorativa, posta nel salone d’ingresso nella sede dell'INGV a Roma che vuole rappresentare un tributo a Enzo Boschi e al suo esempio di dedizione che continuerà a ispirare le generazioni future di scienziati e ricercatori.

Locandina

 



E BOSCHI Targa

Foto - Il Prof. Lapo Boschi, figlio del Prof. Enzo Boschi, scopre la targa dedicata al padre affissa nell'atrio della sede romana dell'INGV