spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Nella giornata di ieri, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale Gen.le C.A. Giovanni Nistri e il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Prof. Carlo Doglioni hanno firmato il Protocollo d'Intesa che dà inizio a una stretta collaborazione tra l'ARMA e l'INGV, entrambi strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile.
Di durata decennale, il Protocollo è finalizzato al potenziamento della Rete Sismica Nazionale (RSN) per scopi di Sorveglianza Sismica e di Protezione Civile, attività di estrema rilevanza per la Pubblica Sicurezza Nazionale.
L’INGV, infatti, attraverso le competenze del suo Osservatorio Nazionale Terremoti (INGV-ONT), realizzerà una serie di stazioni di monitoraggio con elevati standard di sicurezza e affidabilità, in grado di migliorare, laddove necessario, le caratteristiche dell’attuale Rete Sismica Nazionale con particolare riguardo ai principali centri abitati.
L’ARMA faciliterà l’installazione di stazioni sismiche per il monitoraggio e la sorveglianza sismica, vulcanica e ambientale all’interno delle proprie caserme disseminate sul territorio nazionale, presidiate h24 e ubicate in posizioni strategiche tali da garantire una copertura ottimale del territorio. Tali siti diventeranno nuovi nodi della Rete Sismica Nazionale, ospitando stazioni che il personale dell’INGV-ONT installerà con il supporto logistico del personale dell’ARMA.
Le stazioni di monitoraggio della Rete saranno dotate di sensori per il monitoraggio di fenomeni sismici, quali velocimetri/accelerometri, o eventuali altri sensori di interesse per le attività previste.
L’implementazione della Rete permetterà di migliorare le attività di monitoraggio sismico e vulcanico sul territorio nazionale, incrementando il numero e la qualità delle stazioni, garantendo, in caso di variazioni significative della sismicità o in caso di dichiarazione dello stato di emergenza, una sorveglianza ottimale e la capacità di intervento su tutto il territorio nazionale.

Accordo Carabinieri 1

Foto 1 – Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen.le C.A. Giovanni Nistri, e il Presidente dell’INGV, Carlo Doglioni, siglano il Protocollo d’Intesa alla presenza del Direttore Generale INGV, Maria Siclari

Accordo Carabinieri 2

Foto 2 – Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen.le C.A. Giovanni Nistri, con il Presidente dell’INGV, Carlo Doglioni

Accordo Carabinieri 3

Foto 3 – Un momento della visita della delegazione dell’INGV al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri

Accordo Carabinieri 4

Foto 4 – Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen.le C.A. Giovanni Nistri, con il Presidente dell’INGV, Carlo Doglioni, alla presenza del Direttore dell’ONT-INGV, Salvatore Stramondo