spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia esprime il proprio cordoglio ai familiari, ai collaboratori e agli amici per la improvvisa scomparsa del prof. Frank Silvio Marzano che con l’INGV collaborava nell’ambito di importanti progetti europei, tra cui APHORISM e EUROVOLC.

Fondamentali le sue ricerche sia in ambito spaziale, per lo studio e la misura delle emissioni di ceneri vulcaniche, sia in ambito terrestre, attraverso l’utilizzo di sistemi radar, lidar e telecamere, per la stima dei parametri che caratterizzano gli eventi eruttivi dell’Etna.
Recentemente ha contribuito a definire specifiche applicazioni della futura missione MAIA (Multi-Angle Imager for Aerosols) sviluppata in collaborazione tra il NASA-Jet Propulsion Laboratory e l’Agenzia Spaziale Italiana.

I ricercatori dell’INGV desiderano ricordare l’indiscutibile preparazione, la sua voglia di conoscenza, la sua gentilezza e la sua grande umanità. Esprimono, infine, il desiderio di continuare a sviluppare gli studi e le idee condivise con Frank Marzano ma, soprattutto, di contribuire a diffondere nelle nuove generazioni di ricercatori il suo entusiasmo e la sua professionalità.

Il prof. Marzano, la cui attività di ricerca è diffusamente nota a livello internazionale, dal 2005 era docente presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2001 è stato tra i fondatori del Center of excellence for telesensing of environmental and model prediction ef severe events (CETEMPS) a L’Aquila, di cui era Direttore dal 2013.
Tra i numerosi premi ed onorificenze conseguiti, si ricorda il prestigioso titolo di Fellow dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) per “contributions to microwave remote sensing in meteorology and volcanology”.
Nel 2020 Frank Marzano è stato inserito nel database dei Top 2% Scientists del mondo della Stanford University.

prof. Frank Silvio Marzano

Foto - Il prof. Frank Silvio Marzano, crediti Sapienza Università di Roma