spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Tutto pronto per la IX edizione della “SETTIMANA del PIANETA TERRA” che dal 3 al 10 ottobre coinvolgerà il pubblico di tutta Italia alla scoperta interattiva delle Geoscienze.

Fondamentale, infatti, è diffondere il rispetto per l'ambiente, la cura per il territorio e la consapevolezza dei rischi a cui siamo esposti: perché una società più informata è una società più coinvolta.
Le Geoscienze sono nella nostra quotidianità e rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale del nostro Paese: riguardano risorse idriche, minerarie, energie, dinamica fluviale e costiera, protezione dai rischi geologici e idrogeologici, sismico e vulcanico, sicurezza ambientale e salute umana.
La Settimana del Pianeta Terra vuole far conoscere al grande pubblico le Geoscienze attraverso lo straordinario patrimonio geologico, ambientale, naturalistico e culturale del nostro Paese. Sia quello più spettacolare che quello meno conosciuto, ma non meno affascinante: quello che abbiamo la fortuna di avere proprio a due passi da casa.
Ecco i geoeventi di quest’anno con le ricercatrici e i ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV):

Sei un vero Risk Detective? Un serious game a squadre per classi sulla prevenzione dei rischi naturali
Nel Museo Geofisico di Duronia (Campobasso) una gara a squadre lungo un percorso-storytelling che metterà alla prova intuito e prontezza in caso di terremoto, frane o alluvioni.
I giocatori dovranno avere spirito di osservazione e valutare di volta in volta cosa fare in situazioni di rischio e pericolo, cercando di prevedere le conseguenze.
Organizzato dall’INGV e dal Comune di Duronia, l’appuntamento è al Museo Geofisico di Duronia:
- lunedì 4 ottobre | dalle ore 9.00 alle ore 13.00,
- martedì 5 ottobre | dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Info e locandina

Geologia e archeologia: la Grotta di Seiano e il Parco Archeologico di Pausilypon a Napoli
Le ricercatrici dell’Osservatorio Vesuviano dell'INGV, nell'ambito del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, propongono a Napoli una suggestiva escursione lungo la Collina di Posillipo, dalla Grotta di Seiano al Parco Archeologico di Pausilypon, alla scoperta della struttura vulcanica dell'area e della presenza dell'uomo dall'età romana ad oggi.
Appuntamento:
- mercoledì 6 ottobre 2021 |dalle ore 9.30 alle 13.30
Info e locandina

Liberiamo Salvina! Un'escape room on line per sfuggire ai rischi naturali
L'INGV propone un coinvolgente gioco online che metterà alla prova le capacità di sopravvivenza delle squadre partecipanti in caso di terremoto, tsunami, frana e alluvione.
I ragazzi dovranno attingere alle loro conoscenze sui rischi naturali per aiutare Salvina a superare illesa tutti i pericoli.
Faranno le scelte giuste nel tempo a disposizione?
Si gioca:
- giovedì 7 ottobre |dalle ore 10:00 alle 11:30 con la 4^ e 5^ classe della scuola primaria.
- venerdì 8 ottobre |dalle ore 10:00 alle 11:30 con la 1^, 2^ e 3^ classe della scuola secondaria I grado.
Info e locandina

Ercolano | Archeologia e vulcanologia agli scavi di Ercolano: devastazione e fascino di una tranquilla e raffinata cittadina residenziale, colpita dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d. C.
L’appuntamento con l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV è al Parco archeologico di Ercolano (Napoli).
Dopo un seminario multidisciplinare sulla storia del Vesuvio, seguirà il trekking negli Scavi di Ercolano, con stop presso le sezioni vulcanologiche, che documentano spessore e tipologia dei depositi vulcanici, e nelle domus, che ci restituiscono frammenti di vita romana.
I confronti con gli usi moderni saranno sorprendenti.
Appuntamento:
- sabato 9 ottobre 2021 | - dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Info e locandina

Locandina “SETTIMANA del PIANETA TERRA”

Settimana Pianeta Terra testo1  Risk Detective, un serious game a squadre per classi sulla    prevenzione dei rischi naturali.

Settimana Pianeta Terra testo2Geologia e archeologia: la Grotta di Seiano e il Parco Archeologico di Pausilypon a Napoli.

Settimana Pianeta Terra testo3Liberiamo Salvina! Un'escape room on line per sfuggire ai rischi naturali.

Settimana Pianeta Terra testo4Archeologia e vulcanologia agli scavi di Ercolano: devastazione e fascino di una tranquilla e raffinata cittadina residenziale, colpita dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d. C.