spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News
LOCANDINA SICUREZZA 2021 500x350
Il 28 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) da avvio alla Campagna 2021 di promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro della Ricerca.
L’obiettivo della Campagna, istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), è quello di focalizzare l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sui luoghi di lavoro, nonché sulla necessità di un impegno corale per lo sviluppo e la promozione di una vera e propria cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro della ricerca.
La Campagna, che sarà curata dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’INGV, sarà rivolta a tutto il personale dell’Ente e si articolerà intorno a tre seminari informativi che verranno svolti in videoconferenza, in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento della diffusione del SARS-CoV-2/Covid-19.
Nel corso del primo appuntamento, in programma per il 28 aprile, si tratteranno i temi dell’Analisi e Valutazione dei Rischi (VdR) nei luoghi di lavoro della Ricerca e della sorveglianza sanitaria alla luce dell’attuale situazione epidemiologica globale.
Giovedì 6 maggio, invece, l’attenzione sarà posta sulla definizione e sull’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) negli ambienti di lavoro, tema quanto mai importante per un Ente di Ricerca multidisciplinare come l’INGV che opera in ambito sismologico, vulcanico e ambientale.
La Campagna 2021 dell’INGV si concluderà, infine, il 12 maggio con un ultimo appuntamento dedicato all’informativa sul Lavoro Agile, divenuto per molti ordinario strumento per l’organizzazione del lavoro e al Protocollo INGV delle misure di contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2/Covid-19.