spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Banner News

logo settimana pcDal 13 al 19 ottobre è in programma, su tutto il territorio nazionale, la Settimana della Protezione Civile. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, è realizzata con l’obiettivo di promuovere tra i cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di autoprotezione, nonché a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le buone pratiche da adottare.

Per l’occasione, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), centro di competenza del DPC, organizza eventi di approfondimento scientifico e di monitoraggio.

 

… gli eventi di Bologna

A Bologna l’appuntamento è il 17 ottobre, dalle 9.30 alle 12.00, presso la Regione Emilia Romagna (Aula Magna di via Aldo Moro 30), con Fenomeni geologici anomali e il terremoto emiliano del maggio 2012: il ruolo dei cittadini e le risposte dei ricercatori e del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Clicca qui per ulteriori informazioni

 

… gli eventi di Milano

L’INGV di Milano sarà presente alla giornata I centri di competenza per la riduzione del rischio sismico in Lombardia organizzata da Eucentre il 16 ottobre, a Pavia. Dalle 10.00 alle 13.00 si parlerà di rischio sismico, monitoraggio e valutazione dei danni di strutture e infrastrutture strategiche, della Protezione Civile regionale e molto altro.

Clicca qui per ulteriori informazioni

 

… gli eventi di Napoli

La Sede dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV (OV – INGV) parteciperà, come centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, a Exe Flegrei 2019, la maxi esercitazione sul rischio vulcanico che per quattro giorni coinvolgerà i cittadini campani dell’area Flegrea nelle simulazioni delle varie fasi emergenziale. L’esercitazione prevede, in particolare, il coinvolgimento dei comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, della Prefettura di Napoli, della Regione Campania e dei Centri di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile (INGV, Centro studi Plinivs-LUPT e CNR-IREA). Anche le Regioni e Province Autonome gemellate con i comuni della zona rossa parteciperanno in qualità di osservatori.

Clicca qui per ulteriori informazioni

 

… gli eventi di Pisa

L’INGV di Pisa partecipa il 17 ottobre con un intervento del Direttore Carlo Meletti presso l’Università di Firenze, dove si parlerà di rischio idrogeologico. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 13.30 presso l’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata 12, Firenze.

Clicca qui per ulteriori informazioni

 

… gli eventi di Roma

Presso la sede di Roma, in via di Vigna Murata 605, le Sezioni dell’INGV “Osservatorio Nazionale Terremoti”, “Roma 1” e “Roma 2” organizzano il 18 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00 una giornata di esperienze scientifiche rivolte a docenti, studenti delle scuole superiori e universitari, studenti di giornalismo e volontari di protezione civile. Il programma della giornata prevede la partecipazione a esperienze scientifiche di approfondimento sul monitoraggio e la ricerca a fini di protezione civile.

Clicca qui per ulteriori informazioni

 

#ingv #dpc #settimanadellaprotezionecivile #terremoti #vulcani