spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Domenica 8 settembre, dalle 9,30, il Museo Geofisico di Duronia (CB) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (MUGED-INGV) torna ad aprire al pubblico le sue porte, come ultimo appuntamento dei successi estivi di quest'anno, nell’ambito dell’evento “Il camminare mitigato lungo i tratturi del Molise”.

La giornata, organizzata dalla proloco di Duronia e dall’Associazione Athena di Roccaspromonte, prevede, oltre alla visita guidata al Museo, una passeggiata da Duronia a Roccaspromonte lungo il tratturo Lucera - Castel di Sangro.

Anche quest’anno il Museo Geofisico di Duronia è stato un punto di riferimento per i camminatori della venticinquesima edizione della “Cammina Molise!”, manifestazione che ha coniugato le tradizioni culturali e folkloristiche del territorio molisano con le attività scientifiche e divulgative dell’INGV. Nel corso delle aperture straordinarie del mese di agosto, il MUGED, nato nel 2017 per valorizzare l’Osservatorio Geomagnetico del Centro Italia attivo a Duronia dal 2010, ha guidato oltre 300 visitatori alla scoperta del campo magnetico terrestre tra video ed exhibit interattivi ludico-didattici.

I ricercatori dell’INGV hanno presentato al pubblico alcune delle attività che l’Istituto svolge sul territorio nazionale, tra cui il monitoraggio sismico, di particolare interesse per la popolazione di una delle aree italiane a maggior rischio sismico come quella dell’Appennino centro-meridionale. Tra laboratori sismici, vulcani di sabbia e simulazioni di eruzioni anche i visitatori più piccoli si sono avventurati alla scoperta della pericolosità vulcanica e delle buone pratiche da seguire prima, durante e dopo un terremoto.

Per prenotazioni e maggiori informazioni sull’apertura di domenica 8 settembre, inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

#ingv #muged #duronia #geofisica #magnetosfera #camminamolise

Scarica qui la locandina

Muged 1

Muged 2

Foto - Attività di divulgazione scientifica dei ricercatori INGV dedicate ai bambini durante le aperture straordinarie del MUGED di agosto 2019