spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Si è tenuta giovedì 13 giugno, presso la sede romana dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) la giornata formativa “Psicologia de la Emergencia en Europa v Centroamérica – Intercambio intercultural sobre la psicologia en Emergencia y sus aplicaciones”. L’appuntamento rientra nel programma Agua Futura, il progetto approvato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) che vede come partner anche l’INGV con l’obiettivo di fornire supporto e assistenza nel settore della gestione di risorse idriche e sugli associati aspetti psicosociali in zone pilota di El Salvador e Guatemala.
Ad assistere agli interventi degli esperti INGV e SIPEM (Società Italiana Psicologia dell'Emergenza), un team multidisciplinare proveniente dalle facoltà di medicina, psicologia e ingegneria dell’Università di El Salvador – UES.
Durante i lavori si è parlato delle attività dell’INGV in relazione ai rischi simico, vulcanico e da tsunami, sia in tempo di pace sia in emergenza, della nascita della psicologia dell’emergenza in Italia e dei relativi modelli di intervento ma anche della disciplina in Europa e America. La giornata si è conclusa con la visita alla Sala di Sorveglianza Sismica di Roma, dove è operativo anche il Centro Allerta Tsunami per il Mediterraneo.

El Salvador 2 rid

El Salvador 1 rid

Foto - Alcuni momenti della giornata formativa all'INGV