spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Il prossimo 5 aprile, presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, si terrà un evento commemorativo dedicato al Professor Fabrizio Innocenti a dieci anni dalla sua scomparsa. Già professore ordinario dell’Università di Pisa, Fabrizio Innocenti è stato Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Presidente del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dello stesso Ateneo. Nel suo percorso scientifico ha offerto il suo contributo a vari enti di ricerca quali l’Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, confluito nell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Obiettivo dell’evento, ricordare l’attività scientifica, didattica e di coordinamento del Professore, che lo ha reso uno dei protagonisti e promotori dello straordinario sviluppo della comunità vulcanologica italiana negli anni ottanta grazie alle numerose ricerche su vulcanismo e magmatismo da lui svolte in tutto il mondo.

La Tavola Rotonda “Grandi idee per grandi progetti: attualità e necessità del ruolo di Fabrizio Innocenti” sarà dedicata a delineare il patrimonio scientifico, metodologico e morale che ha trasmesso in eredità alla comunità scientifica.

La giornata commemorativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, dalla Sezione di Pisa dell’INGV e dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, con il contributo della Società Geologica Italiana e della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia.

Scarica qui la locandina