BTN panorama 3
Misure FTIR fig1

Misure di gas vulcanici (foto di S. Giammanco)

La geochimica ambientale studia la distribuzione e la mobilità degli elementi e dei composti di origine sia naturale che antropica che possono avere un impatto sull’ambiente. Essa si basa sulle evidenze scientifiche ottenute mediante la misura sul campo di parametri chimico-fisici, il prelievo diretto di campioni e specifiche analisi di laboratorio. Essa può avvalersi di reti di monitoraggio geochimico e tecnologie innovative per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente.

I ricercatori INGV sono coinvolti in questo ambito, in ricerche di tipo molto diverso. Schematicamente possono essere brevemente descritte come segue:

• Lo studio sull'origine del metano abiotico (metano che si produce indipendentemente dalla presenza di materia organica) nelle rocce ultrabasiche rappresenta un campo di ricerca relativamente recente.

• Studio delle acque termali e fredde dell'isola Sao Miguel (Azzorre, Portogallo).

• Studio delle acque costiere nella baia di Levante (Vulcano, isole Eolie), soggette alla contaminazione da parte di acque idrotermali.

• Impatto delle emissioni vulcaniche sull'ecosistema etneo

• Studio sull’origine del metano emesso nei fondali marini superficiali

• Life Respire - Radon rEal time monitoring System and Proactive Indoor Remediation, monitoraggio della quantità di radon presente negli edifici pubblici e nelle scuole in tre comuni nel Lazio e nelle Ardenne in Belgio, finalizzato alla sviluppo tecnologico per la bonifica degli ambienti interni.

• Studio dei vulcani di fango, in Italia, in Indonesia e in Azerbaijan, finalizzati alla quantificazione totale del gas emesso in atmosfera, alla determinazione della profondità di risalita dei fluidi, e alla definizione della pressione e della quantità di fluidi presenti nel processo di risalita dal reservoir principale verso la superficie.

• Studio della variazione composizionale e spaziale delle varie polle che caratterizzano l’attività di degassamento delle Salinelle di Paternò.

• Studio del metano nelle acque sotterranee

• Ruolo della tettonica nelle manifestazioni di idrocarburi (vulcani di fango, emissioni di metano e olio)

• Studio delle relazioni tra emissioni naturali di metano ed attività microbiologica

• Studio del degassamento geogenico in aree sismicamente attive della Grecia

• Studio delle relazioni tra chimismo delle emissioni idrotermali e l’attività microbiologica

• Origine e distribuzione di contaminanti geogenici negli acquiferi vulcanici del Lazio

• Misure del rapporto isotopico dello Sr di acque a scorrimento sotterraneo e superficiale e di precipitazioni atmosferiche, al fine di caratterizzare la circolazione idrica in aree vulcaniche.

• Contaminazione atmosferica da sorgenti naturali ed antropogeniche nell’Isola di Vulcano