spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News
Dal 1° all’8 ottobre 2023 torna la Settimana del Pianeta Terra, il festival scientifico che dal 2012 è un appuntamento fisso per la divulgazione e la comunicazione delle Geoscienze.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è presente alla sua undicesima edizione per rafforzare la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio geologico, ambientale, naturalistico e culturale del nostro Paese.
La kermesse sarà animata da numerosi “Geo-eventi” in programma su tutto il territorio nazionale: escursioni, passeggiate, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, esposizioni, conferenze e laboratori organizzati da Università, scuole, Enti di ricerca, Enti locali, associazioni culturali e scientifiche.

L’INGV sarà presente con i Geo-eventi:

Martedì, 3 ottobre | Online
ore 10:00
GEOQUEST TROPOMAG: UN’AVVENTURA DIGITALE PER RIFLETTERE INSIEME SUL SISTEMA TERRA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI
8 geoeventi congiunti a cura delle sedi INGV di Lerici (SP), Bologna, Roma, L’Aquila, Palermo e Catania per una sfida in simultanea via web tra le classi quinte di alcuni Licei scientifici di La Spezia, Bologna, Orvieto, Roma, L'Aquila, Catania, Palermo e Castelbuono (PA). Con un gioco educativo interattivo, i ragazzi si collegheranno e vivranno l'avventura digitale di Zolex, alieno pasticcione del pianeta Cryos che, in fuga per un reato ambientale commesso, finirà sulla Terra e incontrerà un'amica terrestre. I ragazzi sapranno aiutarlo a riscattarsi? Chi vincerà?
Ogni Geoevento sarà condotto da un ricercatore INGV in collaborazione con un docente referente dell'iniziativa presso il Liceo aderente.
Consigliato: studenti delle scuole secondarie di secondo grado
Ingresso: libero
Tutte le info su -> Locandina Orvieto, Locandina Castelbuono (PA), Locandina Roma, Locandina La Spezia, Locandina Palermo, Locandina L’Aquila, Locandina Catania, Locandina Bologna

Giovedì e venerdì, 5 e 6 ottobre | Sede INGV di Milano
ore 10:00
TERREMOTI: ATTENTI AGLI ELEMENTI! DETTAGLI CHE SALVANO LA VITA
L’INGV accoglierà nella sede di Milano ragazzi e ragazze delle scuole secondarie per parlare insieme di terremoti e di prevenzione attraverso un ricco programma interattivo. Seminari, giochi e laboratori didattici aiuteranno i ragazzi a imparare come si origina un terremoto, quali sono le sue conseguenze e cosa fare per mettersi al sicuro in caso di emergenza, dialogando e interagendo con i ricercatori e le ricercatrici che li accompagneranno nelle diverse attività.
Consigliato: studenti delle scuole secondarie di primo grado
Ingresso: su prenotazione
Tutte le info su -> Locandina Milano
Settimana del Pianeta Terra 2023