spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Newsletter n.2

Header NWL INGV 2022 01


COVER STORY

cover

 

INGV Osservatorio Etneo | Con due canali in streaming TV si vedono l’Etna, Stromboli e Vulcano in real time

I canali TV dei vulcani siciliani, realizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), trasmettono le immagini video provenienti dalle telecamere di sorveglianza installate sull’Etna e sulle Isole Eolie con l’obiettivo di offrire la “visione” dei vulcani siciliani monitorati costantemente dall’Osservatorio Etneo (INGV-OE).
Frutto di un progetto dell’INGV tuttora in fase di sviluppo e implementazione, i canali TV sono basati sui servizi di videostreaming del Consortium GARR, la rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura

 


L'EDITORIALE

editoriale1

L’editoriale del Presidente

Da alcuni giorni l’Europa sta vivendo momenti drammatici. Il conflitto che sta investendo l’Ucraina porta cupezza nella società intera. “Historia magistra vitae” scriveva Cicerone, ma non sempre gli uomini, i popoli, ricordano le vicende del passato e, a tale scarsa memoria, consegue la perdita degli insegnamenti che la storia dona al presente, inclusi i terremoti. Per tenere sempre accesa la luce di ciò che è accaduto e che non deve accadere più, l’INGV ha creato la “Pagina della Memoria” che, con il patrocinio dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), della Comunità Ebraica di Roma e del Museo Ebraico di Bologna, pubblica le testimonianze e i documenti familiari di coloro che, componenti della comunità accademica e scientifica italiana, furono colpiti dalle leggi razziali varate nel 1938.

.


L'OSPITE D'ONORE

ospite donore news

Dai vulcani campani a quelli delle Canarie: Intervista a Luca D’Auria, Direttore dell’area di vigilanza vulcanica dell’INVOLCAN

Dal 19 settembre al 13 dicembre 2021, il Cumbre Vieja, a La Palma, è entrato in eruzione. In molti sull’isola hanno osservato per la prima volta le colate laviche giunte fino al mare: prima d’allora, infatti, l’ultimo evento vulcanico risaliva al 1971.  Per saperne di più abbiamo ospitato nel nostro salotto virtuale Luca D’Auria, direttore dell’area di vigilanza vulcanica dell’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie, l’INVOLCAN, che in passato ha lavorato anche presso l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV. D’Auria ci ha raccontato alcuni momenti della sua vita personale e professionale fornendo interessanti informazioni sul vulcanismo delle Canarie.


t sismografo

artide news

La prima Rete Sismica Urbana per monitorare gli edifici storici

 

la fucina di efesto

artide1 news

 

 

 

 

 

Le ceneri vulcaniche raccontano le grandi eruzioni in Antartide

 

t artide

 

 

artide1 news

 

 

 

 

 

CLIMART - Il cambiamento climatico raccontato con le emozioni

newsletter linea divisoria cccccc 1

UNA VITA DA RICERCATORE

 

vita ricercatore news

CARTA D'IDENTITÀ
Nome: Valerio Lombardo
Anni: 52
Qualifica: Ricercatore
Sede: Roma ONT
Campo di attività: Monitoraggio vulcanico
Colore preferito:  Nero (perché sfina..) :D

 

INTERVISTA A

Valerio Lombardo

Hai presente un bambino gioioso? Ti assicuro che può avere anche 52 anni. Valerio è un concentrato di ottimismo e giovialità. Ti accoglie sempre con un sorriso e una risata in sottofondo davvero contagiosa. È un super nerd, non nasconde il suo amore per il pc ma sa essere molto socievole. Crede molto nell’amicizia e ha le idee chiare su tante tematiche dove niente sarebbe in grado di spostarlo dalla sua postazione. Andiamo a conoscere questo ragazzo che tra le tante qualità è in grado di realizzare camere magmatiche in 3D e farti vivere e conoscere i vulcani…solo un super nerd può tanto!


 

ESPERIENZE DI LABORATORIO

Il lab di Strumentazione Geofisica e Sismometrica

Il Laboratorio di Strumentazione Geofisica e Sismometrica dell’Osservatorio Nazionale Terremoti dell’INGV, gestito dal personale dell’unità funzionale Reti Sismiche e Tecnologie Geofisiche, nasce quasi un trentennio fa nell’ambito delle attività tecniche della Rete Sismica Nazionale. Abbiamo chiesto al responsabile Sandro Rao, tecnologo dell’INGV, di raccontarci qualcosa in più sulle attività di questo importante Laboratorio della Sede centrale di Roma.

uno strumento in 100 parole

strumento1 news

GAIA (Geophysical All Inclusive Acquisitor)


LA TERRA RACCONTA

La crisi sismica del 1783 e gli tsunami che colpirono la Calabria e la Sicilia

Nel febbraio del 1783 la Calabria e la Sicilia furono colpite da una delle più lunghe crisi sismiche del nostro territorio. Tutto ebbe inizio il 5 febbraio, con un forte terremoto in Calabria, a cui ne seguirono molti altri nei tre anni successivi. I numerosi eventi sismici provocarono degli tsunami che causarono vittime e danni considerevoli. Le coste italiane sono soggette al rischio maremoto e questi eventi storici lo dimostrano. Per saperne di più abbiamo intervistato Lorenzo Cugliari e Laura Graziani, ricercatori del Centro Allerta Tsunami dell’INGV che ci hanno descritto gli eventi del 1783 e alcune delle attività portate avanti dal CAT.

ACCADDE OGGI

nel mese di Febbraio

accadde oggi


MANAGEMENT AND LEADERSHIP

leadership news

Dal geomagnetismo allo studio degli oceani, le ricerche della Sezione Roma2 raccontate dal suo Direttore, Fabio Speranza

Dal geomagnetismo alla fisica ionosferica, passando per il paleomagnetismo, la geofisica crostale e l’oceanografia. Il ventaglio di discipline di cui si occupano i ricercatori e i tecnici dell’INGV appartenenti alla Sezione Roma2 dell’Istituto è davvero ampio. Una Sezione scientifica leader a livello mondiale nei campi di sua competenza, ma al tempo stesso pronta a offrire supporto e conoscenze anche ai colleghi esperti di discipline ‘sorelle’, come la sismologia e la vulcanologia. Abbiamo intervistato Fabio Speranza, Direttore della Sezione Roma2 dell’INGV, per approfondire gli aspetti più importanti del lavoro che insieme al suo team svolge da ormai qualche anno e per conoscere qualcosa in più dell’uomo dietro al leader.

 


EVENTI DEL MESE

noi ceravamo

 

 


 

      TG GeoscienzeNL ICONA Facebook 30  NL ICONA Youtube 30  NL ICONA Flick 30

 

tgweb 07 gen

Geoscienze News TGweb del  19/01/2022

tgweb 16 set

Geoscienze News TGweb del 02/02/2022

tggeo 30set

Geoscienze News TGweb del 16/02/2022


EDITORIA INGV

annals def1editoria def1


 

INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
2022 | Numero 2 | anno XVI
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006

INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma

Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi

Hanno collaborato a questo numero: Valeria De Paola, Francesca Pezzella, Sara Stopponi, Marco Cirilli

E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa trattamento dati
Il trattamento dei dati personali è conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018. Per info http://www.ingv.it/it/privacy
Lei riceve INGVNewsletter in quanto il Suo nominativo è compreso nel database dell’Ufficio Stampa dell’INGV.
Se desiderate annullare l'iscrizione alla Newsletter, con cancellazione dei vostri dati nell'indirizzario, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto “Cancellazione da INGVNewsletter”.
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.