spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Header NWL INGV 2020 10


COVER STORY

cover

 

La circolazione oceanica

La "circolazione oceanica", il cosiddetto “nastro trasportatore” per cui le masse d’acqua coinvolte trasportano sia energia (sotto forma di calore) che materiali (sostanze disciolte come nutrienti, plancton, gas e particelle).

 


L'EDITORIALE

editoriale1

L’editoriale del Presidente

La natura e la Terra sono un sistema vivo che non va in vacanza. Il disastroso terremoto di Haiti del 14 agosto M 7.2 con oltre 2200 vittime, quello dell’8 settembre di Acapulco M 7, sono un richiamo alla realtà: dobbiamo continuare a studiare i terremoti, a capirne i meccanismi di enucleazione e adottare tutte le precauzioni possibili con una corretta prevenzione.


L'OSPITE D'ONORE

ospite news

Alla scoperta dell’Universo: intervista a Marco Tavani, Presidente dell’INAF

La presenza italiana nelle stazioni spaziali è sempre più importante, la principale partecipazione nazionale è presso la stazione spaziale internazionale per la quale le nostre industrie hanno realizzato numerosi componenti. Cosa ci si aspetta dal nostro Paese in questo importante settore? Lo abbiamo chiesto al Presidente dell’INAF Marco Tavani. A capo del principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo, il Professor Tavani ci ha parlato del suo percorso professionale in un'intervista tutta da leggere e rivolge un invito ai giovani che intendono avvicinarsi a questo affascinante settore scientifico.


t sismografo

Fucina news

Terremoti e Maremoti. Un nuovo libro INGV per conoscerli meglio

 

la fucina di efesto

 

 

 

 

 

Nyiragongo, l’eruzione di uno dei vulcani più pericolosi al mondo 

 

t artide

 

 

artide news

 

 

 

 

 

Tenuta di Castelporziano: laboratorio di studio delle ere glaciali

newsletter linea divisoria cccccc 1

UNA VITA DA RICERCATORE

 

vita ricercatore newsCARTA D'IDENTITÀ

Nome: Mario Anselmi
Anni: 43
Qualifica: Ricercatore 
Sede: Roma - Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT)
Campo di attività: monitoraggio microsismico, localizzazione dei terremoti, tomografia sismica, CO2 storage, sismicità indotta
Colore preferito: giallo

 

 

 

INTERVISTA A

Mario Anselmi

Difficile trovare un ragazzo con la “faccia più pulita” di Mario Anselmi. Potremmo concludere qui questa introduzione. Invece no perché Mario (43 anni solo all’anagrafe...ne dimostra dieci di meno), è il classico bravo ragazzo che vorresti come vicino di casa, come amico e confidente, come panettiere, come fioraio, come controllore dei biglietti dell’autobus… ecco ci vorrebbe un Mario Anselmi per ogni ruolo nella società. Sto esagerando? Forse sì, ma Mario ti accoglie sempre sorridente e pronto a dirti la sua o ad ascoltare la tua. Senza compromessi. Lo vedi, lo percepisci, ti puoi fidare e, se il mio sesto senso non mi inganna, tenerselo “accanto” fa stare bene. Questa intervista non ti sconvolgerà, cara lettrice e caro lettore, perché la sua è una vita di straordinaria ordinarietà, ma sono certo saprai cogliere tante virtù ormai rare e disciolte in questo presente. Oggi è raro essere se stessi, Mario lo è.


 

ESPERIENZE DI LABORATORIO

Il Laboratorio di Droni dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV

Di recente istituzione, il Laboratorio di Droni dell’Osservatorio Vesuviano di Napoli dell’INGV è già un punto di riferimento nel monitoraggio vulcanico, soprattutto nelle zone di Ischia, del Vesuvio e dei Campi Flegrei. L’INGV resta sempre al passo con il progresso tecnologico e l’utilizzo dei droni in campo scientifico si sta dimostrando un investimento importante ai fini di una sempre maggiore comprensione degli eventi naturali. Abbiamo chiesto al responsabile del Laboratorio, Pasquale Belviso, di raccontarci il lavoro che si svolge nel Lab e i progetti di sviluppo per il futuro. 

 

uno strumento in 100 parole

Strumento news

Il Drone Siralab SR-X4


LA TERRA RACCONTA

30 settembre 1789: terremoto in Valtiberina

Il 30 settembre 1789 un forte evento sismico colpì la Valtiberina, tra Toscana e Umbria. Furono due gli Stati che dovettero affrontare l’emergenza, il Granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa. Si trattava di un momento storico molto particolare, quello della Rivoluzione Francese, e ciò influì notevolmente sulle fonti arrivate fino a noi. Viviana Castelli, esperta dell’INGV che si occupa di ricerca storica sui terremoti con scopi sismologici, ci ha raccontato cosa avvenne in quel periodo così travagliato.

ACCADDE OGGI

nel mese di Settembre

accadde oggi


MANAGEMENT AND LEADERSHIP

L’Osservatorio Vesuviano dell’INGV. Intervista al Direttore Francesca Bianco

Un Osservatorio con alle spalle una storia nobile e antica, nato ancor prima che l’Italia fosse unificata sotto un unico Regno. Un polo di ricerca e sorveglianza vulcanica di riferimento per il nostro Paese, e non solo. L’Osservatorio Vesuviano di Napoli è la nuova tappa del nostro viaggio alla scoperta delle Sezioni dell’INGV. Abbiamo intervistato il suo Direttore, Francesca Bianco, che ci ha guidati nel nostro racconto dell’OV: con lei, alla sua guida dal 2016, abbiamo ripercorso alcuni degli avvenimenti più importanti che hanno interessato l’Osservatorio negli ultimi anni, senza perdere di vista la visione prospettica per il futuro e per la crescita di questa cruciale Sezione monitorante dell’Istituto, da sempre punto di riferimento sul territorio per le centinaia di migliaia di cittadini che abitano le aree dei vulcani napoletani. 


EVENTI DEL MESE

noi ceravamo


 

      TG GeoscienzeNL ICONA Facebook 30  NL ICONA Youtube 30  NL ICONA Flick 30

 

tgweb 07 gen

Geoscienze News TGweb del  21/07/2021

tgweb 07 gen

Geoscienze News TGweb del 07/07/2021

tggeo 23giugno2021

Geoscienze News TGweb del 23/06/2021


EDITORIA INGV

annals def1editoria def1


 

INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Settembre 2021 | Numero 7 | anno XV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006

INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma

Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi

Hanno collaborato a questo numero: Valeria De Paola, Francesca Pezzella, Sara Stopponi, Marco Cirilli

E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa trattamento dati
Il trattamento dei dati personali è conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018. Per info http://www.ingv.it/it/privacy
Lei riceve INGVNewsletter in quanto il Suo nominativo è compreso nel database dell’Ufficio Stampa dell’INGV.
Se desiderate annullare l'iscrizione alla Newsletter, con cancellazione dei vostri dati nell'indirizzario, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto “Cancellazione da INGVNewsletter”.
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.