Dal 25 al 27 luglio, negli spazi di Palazzo Fortunato a Rionero in Vulture (PZ), si svolgerà la prima edizione del Festival “EMINALIS - I confini della Storia”, promosso dall’ArcheoClub del Vulture “Giuseppe Catenacci” e patrocinato da Comune di Rionero in Vulture e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare il ruolo della memoria storica, delle competenze tecnico-scientifiche e delle comunità nella costruzione dell’identità territoriale del Mezzogiorno, con un’attenzione particolare al rapporto tra scienza, territorio e responsabilità civile.
Tre giorni di dibattiti, mostre, lectio magistralis, trekking urbani, presentazioni editoriali e performance artistiche accompagneranno i visitatori alla scoperta del complesso rapporto tra passato e presente.
In questo laboratorio diffuso di idee, incontri e narrazioni, l’INGV parteciperà con l’intervento di Annamaria Vicari, Direttrice della Sezione Irpinia dell’Istituto, nell’ambito della Tavola Rotonda dal titolo “Memoria e territorio”.
EMINALIS sarà un’occasione per promuovere la conoscenza del Vulture, un territorio caratterizzato da un’antica storia e da una forte rilevanza archeologica, anche dal punto di vista scientifico e geologico.
Scarica qui il programma completo del Festival.
Link utili: