spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

Dal 25 al 27 luglio, negli spazi di Palazzo Fortunato a Rionero in Vulture (PZ), si svolgerà la prima edizione del Festival “EMINALIS - I confini della Storia”, promosso dall’ArcheoClub del Vulture “Giuseppe Catenacci” e patrocinato da Comune di Rionero in Vulture e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare il ruolo della memoria storica, delle competenze tecnico-scientifiche e delle comunità nella costruzione dell’identità territoriale del Mezzogiorno, con un’attenzione particolare al rapporto tra scienza, territorio e responsabilità civile.

Tre giorni di dibattiti, mostre, lectio magistralis, trekking urbani, presentazioni editoriali e performance artistiche accompagneranno i visitatori alla scoperta del complesso rapporto tra passato e presente.

In questo laboratorio diffuso di idee, incontri e narrazioni, l’INGV parteciperà con l’intervento di Annamaria Vicari, Direttrice della Sezione Irpinia dell’Istituto, nell’ambito della Tavola Rotonda dal titolo “Memoria e territorio”.

EMINALIS sarà un’occasione per promuovere la conoscenza del Vulture, un territorio caratterizzato da un’antica storia e da una forte rilevanza archeologica, anche dal punto di vista scientifico e geologico.

Scarica qui il programma completo del Festival.

Link utili:

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

 

Sezione Irpinia - INGV

Comune di Rionero in Vulture

ArcheoClub del Vulture “Giuseppe Catenacci”

Festival Eminalis 2025 locandina