spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Saranno presentati i risultati dei recenti studi condotti sul permafrost nelle regioni antartiche

Venerdì 5 maggio 2023, dalle 15:00, si terrà presso la sede centrale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) la Conferenza Finale del Progetto SENECA (SourcE and impact of greeNhousE gasses in AntarctiCA), finanziato dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e coordinato dall’INGV, in collaborazione con la Nuova Zelanda.

I recenti studi condotti sul permafrost nelle regioni artiche e antartiche hanno dimostrato che queste aree immagazzinano i più grandi serbatoi naturali di carbonio attualmente presenti nel mondo.

In particolare, gli scienziati hanno scoperto che lo scongelamento graduale previsto del permafrost può potenzialmente rilasciare nell'atmosfera una grande quantità di gas serra (CO2 e CH4) che, attualmente, non è valutato negli studi sul clima.

Il progetto SENECA mira a fornire prime valutazioni delle concentrazioni e delle emissioni di gas dal permafrost e/o scongelamento degli strati superficiali del suolo e ricavare una prima stima dell'emissione di CO2 e CH4 nell'emisfero polare meridionale.

I risultati ottenuti possono essere utilizzati anche per valutare nuovi problemi e opportunità, come il modo in cui l'ambiente dell'Antartide può aumentare su scala permanente e temporale le temperature globali.

All'evento saranno presenti i partecipanti al progetto ed il Prof. Gary Wilson, responsabile per la Nuova Zelanda.

Link utili

TGweb GEOSCIENZE News - The SENECA project - Origine e impatto dei gas serra in Antartide

RISCALDAMENTO GLOBALE | In Antartide rilevata l'emissione di notevoli quantità di gas serra dal suolo perennemente ghiacciato

RESEARCHITALY | Clima, importanti evidenze sul degassamento dal permafrost in Antartide

PNRA | Origin and impact of greenhouse gases in Antarctica

Nature Italy | Il permafrost antartico rilascia più gas serra del previsto

SENECA