spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

AM Locandina A3 MILANO

Un doveroso riconoscimento del mondo della ricerca e di tutta la comunità nazionale a una figura fondamentale della storia della sismologia e della vulcanologia italiana. Con questo spirito l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha voluto dedicare il numero zero della INGVnewsletter al grande scienziato italiano, Giuseppe Mercalli, noto in tutto il mondo per aver legato il suo nome a quello della “scala” per la misura dell’intensità dei terremoti, con una serie di iniziative volte a commemorare la figura di sismologo, vulcanologo e insegnante, in un itinerario lungo un anno. Le celebrazioni, iniziate lo scorso 19 marzo a Napoli in coincidenza del centenario dalla sua scomparsa, si concludono il prossimo 20 maggio a Milano, data e luogo di nascita di Mercalli, nell’ambito delle manifestazioni che fanno da corollario all’Esposizione universale “Expo Milano 2015”. 

“Nutrire il Pianeta - energia della vita” è il tema dell’Expo 2015 che da Milano si allarga a tutta la nostra Penisola, fatta di eccellenze, di secoli di tradizioni e di cultura. 

Passa dai vulcani il concetto di energia che, tradotto nei millenni di attività di queste maestose manifestazioni naturali, si traduce in fertilità, unicità e impossibilità di essere imitati in altre parti del mondo. Se poi l’unicità di aree geologicamente così particolari si incrocia con un percorso storico e culturale che attraversa i millenni, si comprende come energia, geologia, vulcanismo e sviluppo siano la cornice di quelle aree del nostro Paese vicine ai 10 vulcani attivi italiani. Una cultura fatta di energia, la stessa che i vulcani hanno trasmesso alle caratteristiche organolettiche dei territori che li circondano, rendendoli dei laboratori unici anche per le produzioni agroalimentari, non solo per gli scienziati, quindi, che ne studiano ogni microscopica variazione. 

L’iniziativa, che prevede anche un corso di formazione per i giornalisti, rientra nell’ambito della campagna di comunicazione e informazione scientifica promossa dall’INGV in occasione del Centenario. L’Anno Mercalliano  (annomercalliano.ingv.it) ha avuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il riconoscimento di evento di interesse nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.

Presidente Stefano Gresta