spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Conferita al progetto “Futuri Cittadini Responsabili 2.0 - Cammino educativo di Responsabilità Civile ed Ambientale”, per il secondo anno consecutivo, la Segnalazione di Eccellenza del Premio Filippo Basile 2022 per la Formazione nella Pubblica Amministrazione, Sezione “Reti Formative/Sistemi Formativi”.

Il progetto, nato nell'ambito della convenzione tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e il Centro di Educazione Ambientale di Messina (AssoCEA Me APS), vede la partecipazione dell’INGV con il modulo CON.I.RI. (CONvivere con I RIschi naturali) - Cammini Educativi finalizzati alla prevenzione e mitigazione del rischio sismico e idrogeologico.

Oltre 2000 studenti, di 17 scuole delle province siciliane, hanno prodotto elaborati in cui hanno approfondito le problematiche territoriali per dare loro una maggiore e partecipata consapevolezza dei rischi che, in alcuni casi, non sono percepiti. Tra i temi trattati, i terremoti del passato, le buone pratiche per la mitigazione del rischio sismico e idrogeologico e la lotta ai cambiamenti climatici, discussi con gli esperti degli enti coinvolti con l’obiettivo di lanciare messaggi efficaci e proposte risolutive all'emergenza clima.

Il progetto è stato inviato ai valutatori del premio Basile dalla Città Metropolitana di Messina come esempio di best practice del territorio siciliano ed è coordinato da AssoCEA Me APS (Associazione per lo Sviluppo SOstenibile e il Centro di Educazione Ambientale di Messina) con INGV, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e CTS IRSSAT (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull'Ambiente ed il Territorio).

aif 500x350

Immagine - AIF, premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione.