spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Banner News

Conferita al progetto “Futuri Cittadini Responsabili 2.0 - Cammino educativo di Responsabilità Civile ed Ambientale”, per il secondo anno consecutivo, la Segnalazione di Eccellenza del Premio Filippo Basile 2022 per la Formazione nella Pubblica Amministrazione, Sezione “Reti Formative/Sistemi Formativi”.

Il progetto, nato nell'ambito della convenzione tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e il Centro di Educazione Ambientale di Messina (AssoCEA Me APS), vede la partecipazione dell’INGV con il modulo CON.I.RI. (CONvivere con I RIschi naturali) - Cammini Educativi finalizzati alla prevenzione e mitigazione del rischio sismico e idrogeologico.

Oltre 2000 studenti, di 17 scuole delle province siciliane, hanno prodotto elaborati in cui hanno approfondito le problematiche territoriali per dare loro una maggiore e partecipata consapevolezza dei rischi che, in alcuni casi, non sono percepiti. Tra i temi trattati, i terremoti del passato, le buone pratiche per la mitigazione del rischio sismico e idrogeologico e la lotta ai cambiamenti climatici, discussi con gli esperti degli enti coinvolti con l’obiettivo di lanciare messaggi efficaci e proposte risolutive all'emergenza clima.

Il progetto è stato inviato ai valutatori del premio Basile dalla Città Metropolitana di Messina come esempio di best practice del territorio siciliano ed è coordinato da AssoCEA Me APS (Associazione per lo Sviluppo SOstenibile e il Centro di Educazione Ambientale di Messina) con INGV, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e CTS IRSSAT (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull'Ambiente ed il Territorio).

aif 500x350

Immagine - AIF, premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione.