spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Venerdì 17 settembre appuntamento a Roma presso l’Associazione Fusolab 2.0 dove, dalle 18:30, è in programma l’aperitivo scientifico Tsunami, Terremoti, Vulcani. Cosa può fare un supercomputer, organizzato nell'ambito del Progetto NET Science Together.
I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e gli esperti del Consorzio Interuniversitario CINECA parleranno dell'utilizzo dei supercalcolatori nella comprensione e valutazione dei rischi associati ai fenomeni naturali. Nel caso di un terremoto potenzialmente tsunamigenico, per esempio, è possibile simulare quello che potrebbe accadere per individuare le coste maggiormente colpite e diramare l’allerta.
In “tempo di pace”, invece, i supercalcolatori permettono di analizzare tutti gli scenari possibili ai fini della prevenzione.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione al seguente link: www.isprambiente.gov.it/it/news/tsunami-terremoti-vulcani/registration-form/

Indirizzo: Viale della Bella Villa 94, 00172 Roma (RM)

Durata: 1:45”

Locandina

Si prega di comunicare eventuali disdette a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scienza insieme net