spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News
Proseguono gli appuntamenti di “Scienza Insieme NET”, il Progetto che tra talk, trekking urbani, giochi, aperitivi scientifici e conferenze-spettacolo sta animando di scienza e divulgazione l’estate romana, per concludersi il 24 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori 2021.
“Scienza Insieme NET”, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), riunisce da diversi anni numerosi Enti pubblici di ricerca e Università del nostro Paese con l’obiettivo di avvicinare adulti e bambini al mondo della scienza e della ricerca, aumentando la loro consapevolezza e il loro coinvolgimento.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) aderisce alle iniziative di questa nuova edizione della manifestazione con un trekking scientifico dal titolo “La geologia del Parco Talenti: osservazioni per ricostruire l’evoluzione del paesaggio romano”, in programma giovedì 7 luglio presso il CineVillage Parco Talenti di Roma.
Le attività proseguiranno nelle giornate del 9 e del 10 luglio quando, sempre al CineVillage Parco Talenti, l’INGV allestirà uno stand per accogliere i visitatori con attività divulgative, laboratori, seminari, giochi e molto altro.
La giornata del 10 luglio si concluderà con lo spettacolo “Terremoti Totem Tabù”, scritto dallo psicologo dell’INGV Massimo Crescimbene e dai sismologi INGV Salvatore Mazza e Nicola Alessandro Pino per portare in scena scienza e sismologia al fianco di psicoanalisi e filosofia. Alla rappresentazione, diretta da Francesca Satta Flores, seguirà un momento di confronto con gli autori dal titolo “Dai personaggi alle persone: filosofia della scienza, psicoanalisi e sismologia”.

Scarica qui la locandina del trekking scientifico “La geologia del Parco Talenti”
Scarica qui la locandina dello spettacolo “Terremoti Totem Tabù”
Scarica qui il calendario di luglio delle manifestazioni di “Scienza Insieme NET”
Scienza insieme net