spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Sono aperte le iscrizioni per “Didattica per EAS. Il Terremoto: la storia ci insegna”, il corso di aggiornamento dedicato ai docenti di scienze delle scuole secondarie di primo e secondo grado, organizzato dall’Università di Pavia e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con la Società Geologica Italiana - Divisione di Didattica delle Geoscienze.
Erogato in modalità online, il corso ha l’obiettivo di introdurre i docenti allo studio dei terremoti storici con la metodologia degli Episodi di Apprendimento Situato (EAS), introdotta in Italia dal Prof. Pier Cesare Rivoltella nel 2014.
L’attività didattica per EAS si basa su un’accurata progettazione da parte del docente e il corso propone strumenti per esperire l’apprendimento situato e significativo che, capovolgendo le dinamiche della tradizionale lezione frontale, favoriscano un’appropriazione personale dei contenuti, realizzando artefatti digitali per l’apprendimento attivo degli studenti.
Il corso di aggiornamento, ripercorrendo le fasi del metodo EAS, consolida l’acquisizione attraverso una diretta sperimentazione.
L’argomento individuato per le attività pratiche è lo studio dei sismi storici, ma il corso permetterà di acquisire delle competenze applicabili anche ad altri argomenti.

Sono previsti 4 appuntamenti tra aprile e maggio p.v. e l’elaborazione finale di un prodotto digitale.
Il corso rientra nell’ambito del Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola (SOFIA) del Ministero dell’Istruzione.

Termine di scadenza per le iscrizioni: 1 aprile 2022
Modalità di iscrizione: form https://forms.gle/wf5vtRG2ZAg4a4Z1A
Costo: € 100 euro, per spese di gestione di UniPV.
Modalità di pagamento: PagoPA
Codice SOFIA: 71478

Locandina e programma completo

immagine scuola docenti testo

Immagine - Corso di aggiornamento Didattica per EAS. Il Terremoto: la storia ci insegna