spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

I prossimi 3 e 4 giugno ad Equi Terme a Fivizzano (MS) si terrà la 2° Festa della Geologia: due giorni in cui la cittadina toscana diventa il borgo della geologia per tutti, in una full immersion di escursioni, laboratori, dimostrazioni, seminari, animazione per ragazzi e avventura.

Ecco gli appuntamenti con i ricercatori dell’INGV per informare su aspetti scientifici delle Scienze della Terra ma anche educare ai rischi naturali. 

Sabato 3 giugno 2023 | ore 16:10 | Circolo La Posta – Dehors

L’intera (o quasi) storia della Terra… Gli episodi salienti dei 4,6 miliardi di anni di storia del nostro pianeta e degli organismi viventi (piante e animali) che lo hanno abitato e lo abitano

con Antonio Cascella, micropaleontologo della Sezione di Pisa dell’INGV

Sabato 3 giugno 2023 | ore 17:50 | Circolo La Posta – Dehors

Il Magnetismo terrestre: dalla Bussola passando per le inversioni di polarità e fino al campo magnetico terrestre modulato dal Sole

con Antonio Meloni, fisico associato dell’INGV

Domenica 4 giugno 2023 | ore 16:00 - 17:30 | Circolo La Posta – Dehors

Terremoto? Le so tutte!

Una sfida per tutta la famiglia a chi è più bravo in sismologia, per mettere alla prova grandi e piccini sulle conoscenze del terremoto e su come comportarsi quando accade, aspetto particolarmente importante in una zona colpita nel passato da terremoti di un certo rilievo. 

Conferenza alla rovescia: raccontate voi ai sismologi i terremoti. Alla fine, premio per tutti e titolo di sismologo al vincitore!

con Stefano Solarino, sismologo della Sede di Genova dell’INGV.

La località nel comune di Fivizzano ha un particolare legame con le scienze della Terra.

Non solo il suo territorio è sede di grotte e terme ma ospita, inoltre, l’ApuanGeoLab, un museo-laboratorio di Scienze della Terra con “macchine” interattive per scoprire la formazione e la geologia delle montagne come le Alpi Apuane, e la Buca della Geologia, una ricca esposizione di minerali, rocce e fossili.

Tutto il programma della Festa della Geologia per professionisti, famiglie, escursionisti o semplici curiosi può essere scaricato qui:

La Festa della Geologia | Equi Terme

Festa della Geologia testo