spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Mercoledì 25 agosto, appuntamento a Vulcano, nelle Isole Eolie, per una passeggiata al cratere de ‘La Fossa’ organizzata nell'ambito del Progetto NET Science Together.
Dalle 18:30, accompagnati dai ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) della Sezione di Palermo, i partecipanti potranno conoscere la storia geo-vulcanologica dell’isola e osservare i sistemi ed i metodi di monitoraggio geochimico.
Il vulcano è ora in stato di quiescenza.
Dopo l’ultima eruzione, avvenuta fra il 3 agosto 1888 e il 22 marzo 1890 al cratere de ‘La Fossa’, il cono si trova in uno stato di intenso degassamento, con manifestazioni idrotermali nella zona del Faraglione e della Baia di Levante.
L’isola di Vulcano, pertanto, è diventata un eccezionale laboratorio naturale per la sperimentazione di innovative tecniche di monitoraggio per il continuo perfezionamento della sorveglianza vulcanica.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Punto di ritrovo: Info Point INGV “M. Carapezza”, Via Porto di Ponente.
Durata: 2 ore
Percorso: 3 km – da quota 0 m a 280 m
Difficoltà: media (fisicamente pronti a salite)

Contatti: Gattuso Alessandro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Giuliana D’Addezio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina

 

copertina rid 2 def.