spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

 

Al via il progetto di Servizio Civile Nazionale Catalogazione, fruizione e valorizzazione del materiale documentaristico e iconografico del vulcano Etna presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) - Osservatorio Etneo di Catania.
Il progetto offre a 5 volontari un'opportunità formativa della durata di un anno, finalizzata al recupero, alla catalogazione e alla valorizzazione del materiale iconografico e documentaristico, relativo agli aspetti vulcanologici, naturalistici e paesaggistici del territorio etneo nella seconda metà del XX secolo.
Il materiale si compone di due importanti fondi: la Miscellanea Rittmann e la collezione Salvatore Cucuzza, presenti nella Biblioteca dell’INGV-OE e nella Biblioteca Comunale di Linguaglossa Antonio Gullo. Il progetto prevede la realizzazione di una banca dati online, dove gli utenti potranno visionare e analizzare il materiale, incrementandone i contatti e l’accesso.
Il lavoro, inoltre, formerà i volontari alle attività di informatizzazione del materiale trattato e alla sua diffusione, avvalendosi di preziose collaborazioni con l’Ente Parco dell’Etna, l’Università di Catania, la Biblioteca Comunale di Linguaglossa Antonio Gullo e l’Associazione Cultura Aetnae.
Un progetto fondato sui principi di gratuità, impegno civile e solidarietà, volto a fornire una maggiore conoscenza del rapporto tra attività vulcanica, uomo e impatti sul territorio.