spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Attività eruttiva del Cratere Sud-Est dell'Etna nella giornata del 1 marzo 2017. Le riprese sono state realizzate dal paese di Tremestieri Etneo, distante 20 km dalla cima del vulcano. Si nota la vivace attività stromboliana dalla bocca posizionata fra il vecchio e il nuovo cono del Cratere di Sud-Est, intorno alla quale si sta formando un cospicuo cono di scorie alto diverse decine di metri. Associata all'attività stromboliana, l'emissione di una colata di lava sul versante meridionale del Cratere di Sud-Est. Ogni tanto si vedono anche emissioni di cenere marrone dal Nuovo Cratere di Sud-Est, a destra della bocca attualmente attiva. L’ultima parte del video mostra le riprese dal terrazzo antistante la Sala Operativa dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-OE) a Catania, 30 km a sud dalla cima dell'Etna.
Riprese di Boris Behncke, vulcanologo dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-OE)