spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

 

Header NWL INGV 2020 03

COVER STORY

cover story

Con l'introduzione della didattica a distanza e con tanto tempo libero per grandi e piccoli, oggi più che mai è fondamentale contribuire a rendere il tempo "utile" e "divertente". Nelle nuove pagine "Educational" dell'INGV si possono trovare, giochi, video, fumetti e fotonotizie per imparare e divertirsi.


L'EDITORIALE

editoriale1

L'editoriale del Presidente

L’Italia e il mondo intero sono ancora oggi alle prese con la pandemia che ormai da mesi ha cambiato radicalmente i nostri stili di vita, riscrivendo tempi, abitudini e priorità. La nostra nazione continua ad essere una zona protetta, pur avviandosi verso le nuove sfide imposte dalle prossime fasi e #iorestoacasa resta un monito fondamentale così come centrale resta per noi l’hashtag #INGVoperativosempre, creato per dare il nostro piccolo ma doveroso contributo all’emergenza, mantenendo operative tutte le nostre attività nelle sale di sorveglianza sismica e vulcanica a Catania, Napoli e Roma.


L'OSPITE D'ONORE

ospite donore1

Incontro con Stefano Laporta, Presidente dell'ISPRA

L’amore per la natura e la sensibilità ambientale, così come il forte senso di responsabilità, sono le caratteristiche che lo hanno da sempre contraddistinto, portandolo sino al Vertice dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Stiamo parlando del Presidente Stefano Laporta, anche Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca. Abbiamo avuto il grande piacere di intervistarlo: per l’occasione ci ha parlato di ambiente, del Suo percorso personale e ci ha fornito preziosi spunti di riflessione alla luce dell’emergenza Covid19 che stiamo vivendo.


t sismografo

Il monitoraggio dei terremoti continua anche da remoto


la fucina di efesto

Il vulcano c’è ma non si vede: i Campi Flegrei tra mito e realtà


t artide

fucina efesto

L’ago nella roccia: alla scoperta del campo magnetico terrestre


UNA VITA DA RICERCATORE

INTERVISTA A

Giovanni Chiodini

Intuizioni, tanta curiosità e una cura maniacale nell’acquisizione di dati sono gli ingredienti che hanno portato Giovanni Chiodini ad essere uno stimato vulcanologo dell’INGV. Tolti i “panni” da ricercatore ama passeggiare e dedicarsi a pochi (ma buoni) amici. Dall’amore per Napoli alle lunghe passeggiate in montagna, Giovanni non è diventato un cowboy o un indiano come sognava da bambino ma certamente ha lanciato frecce indelebili nel mondo della ricerca.

ricercatore

CARTA D'IDENTITÀ

NOME | Giovanni Chiodini

ANNI | 63

QUALIFICA | Dirigente di Ricerca

SEDE | Bologna

CAMPO DI ATTIVITA' | Geochimica dei fluidi (in particolare vulcanici-idrotermali)

COLORE | Azzurro del cielo sereno


ESPERIENZE DI LABORATORIO

lL Laboratorio di Geochimica dei Fluidi dell’Osservatorio Vesuviano

Una struttura pensata ad hoc per lo studio di gas, acque e condensati fumarolici per il supporto alle attività di ricerca e di monitoraggio geochimico dei vulcani e delle aree caratterizzate da processi di degassamento. È il Laboratorio di Geochimica dei Fluidi dell’Osservatorio Vesuviano, la Sezione di Napoli dell’INGV.  Abbiamo intervistato Stefano Caliro, responsabile di questo Lab, per scoprire meglio le tante attività che ricercatori e tecnici dell’Istituto svolgono ogni giorno al suo interno.

uno strumento in 100 parole

strumento 100 parole

Lo Spettrometro di massa con il sistema gascromatografico


LA TERRA RACCONTA

I minerali: i "gioielli della Terra. Intervista al “padre” della russoite

La Terra è ricca di minerali, alcuni sono molto noti, come il diamante e il quarzo, per esempio, altri invece lo sono meno e gli utilizzi da parte dell’uomo sono i più disparati. Una cosa è certa: ancora oggi capita di scoprirne di nuovi e quando questo avviene è una grande emozione. Ce ne ha parlato Massimo Russo, ricercatore dell'Osservatorio Vesuviano, dell'INGV e “padre” della russoite, minerale così chiamato in suo onore. In questa occasione Massimo ci ha spiegato cosa sono i minerali rispondendo ad alcune nostre curiosità.

ACCADDE OGGI

nel mese di Aprile

accadde oggi meucci


MANAGEMENT AND LEADERSHIP

fucina efesto

Il Centro di Monitoraggio del Sottosuolo: un gruppo di lavoro da sempre "agile"

Le misure di distanziamento sociale e la necessità per tutti di lavorare da casa in questi tempi “da COVID” hanno, per quasi tutti, stravolto le quotidiane routine lavorative. Ciò per “quasi” tutti, appunto. Infatti, una struttura operativa dell'INGV non ha dovuto rivedere le proprie priorità e modalità operative perché da sempre lavora in modo de-centralizzato e basata su connessioni e collaborazioni centrate su internet: il Centro di Monitoraggio del Sottosuolo (CMS, ndr).


 EVENTI

evento1      evento1      evento1       evento1


 NOI C'ERAVAMO:

gli appuntamenti appena trascorsi

noi ceravamo

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

TG Geoscienze

Geoscienze News TGweb del 20/02/2020

 

Geoscienze News TGweb del 04/03/2020

tggeoscienze 19marzo

Geoscienze News - TGweb del 19/03/2020


INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Aprile 2020 | Numero 4 | anno XIV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006

INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma

Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi

Hanno collaborato a questo numero: Marco Cirilli, Francesca Pezzella, Sara Stopponi

E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa trattamento dati
Il trattamento dei dati personali è conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018. Per info http://www.ingv.it/it/privacy
Lei riceve INGVNewsletter in quanto il Suo nominativo è compreso nel database dell’Ufficio Stampa dell’INGV.
Se desiderate annullare l'iscrizione alla Newsletter, con cancellazione dei vostri dati nell'indirizzario, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto “Cancellazione da INGVNewsletter”.
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..