Giornata informativa sulla storia e l
Sala Conferenze dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Martedì 3 novembre (11:00 - 18:00), presso la Sala Conferenze dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si terrà una giornata informativa sulle attività scientifiche svolte nell'ambito del progetto ERC LusiLab e della Linea di Attività della struttura Ambiente "A7 - Geofisica di Esplorazione" (sezioni Roma1 e Roma2).
LuSi, acronimo di Lumpur Sidoarjo “il fango di Sidoarjo”, è situato a nord-est dell’isola di Java, in Indonesia.
Una spettacolare eruzione, probabilmente dovuta al terremoto del 29 Maggio 2006 (ML 6.3), ha provocato la fuoriuscita di gas e fango lungo un sistema di faglie riattivato dal sisma. In poche settimane diversi villaggi sono stati sommersi dal fango bollente. Ad oggi Lusi è ancora attivo e continua ad emettere gas, acqua, fango e clasti.
LUSI LAB è un progetto ERC multidisciplinare che fa di Lusi, e della sua regione, un laboratorio naturale per lo studio e la comprensione dei meccanismi che caratterizzano questo sistema e la sua evoluzione nel tempo.
La giornata inizierà con un seminario tenuto dal Dr. Adriano Mazzini (Università di Oslo e CEED), vincitore del progetto ERC LusiLab.
Altre date
- 3 Novembre 2015 11:00 - 18:00