L‘atmosfera terrestre è uno strato gassoso molto sottile che avvolge la Terra. Quantificarne lo spessore non è cosa semplice. Ma se la Terra fosse grande come una palla da pallacanestro, l’atmosfera sarebbe una sottile pellicola di plastica avvolta intorno ad essa. L’atmosfera rimane localizzata intorno alla Terra e non si disperde nello spazio perché è attratta dalla forza di gravità terrestre, la stessa che ci fa stare con i piedi per terra.
L'EDITORIALE
Mentre non è ancora finita la pandemia, l’Italia, l’Europa e il mondo intero rivivono un incubo che speravamo dimenticato, quello di una terza guerra mondiale che, dal punto di visto tecnico-storico, pare essere già iniziata. Lascia increduli come la storia, l’evoluzione della scienza e della cultura non abbiano ancora insegnato quanto la pace e la convivenza civile siano sempre la soluzione migliore, una conquista dell’umanità. Una delle tante gravi ricadute che il mondo sta vivendo, oltre la tragedia umanitaria, è la crisi energetica: questo deve far riflettere come l’Italia e l’Europa necessitino di una politica e di una strategia energetica comune.
L'OSPITE D'ONORE
Le conseguenze del cambio climatico per lo stato dei Poli continuano a destare forte preoccupazione. Vista da lì, come appare la situazione? Lo abbiamo chiesto al Professor Carlo Barbante, ordinario di Chimica analitica all'Università Ca' Foscari di Venezia e Direttore dell’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Impegnato in prima linea in un lavoro senza precedenti per gli studi di paleoclimatologia, il Professor Barbante questo mese è ospite del nostro salotto virtuale.
Il terremoto del 22 aprile in Bosnia Erzegovina: facciamo il punto
Piccoli, colorati e rarissimi: i “gioielli” dei Campi Flegrei
Paleomagnetismo e archeologia: il connubio perfetto per svelare i misteri dell’Africa
UNA VITA DA RICERCATORE
CARTA D'IDENTITÀ
Qualifica: Ricercatore
Campo di attività: Geochimica dei fluidi
INTERVISTA A
Se c’è a Roma un ricercatore con il quale è praticamente impossibile litigare è proprio lui. Sorriso e battuta (h24/365gg l’anno) sfoderata più veloce di John Wayne con quella “S” tanto scivolosa quanto strepitosa, che lui si ostina a raddrizzare…ma che a noi piace tanto così. Non dorme la notte quando deve preparare il bollettino sismico (ora va come una spada, meglio di Bernacca) ed è soggetto alquanto ansioso ma Dio lo benedica: pieno di vita. Ha una passione per i treni e la meteorologia. Sente il peso della responsabilità delle persone care e nonostante abbia quel visetto angelico e pulito…da ragazzo qualche marachella l’ha fatta. Non posso anticiparvi nulla, signore e signori oggi scaviamo nel profondo di Luca Pizzino.
ESPERIENZE DI LABORATORIO
Il Laboratorio di Sedimentologia e Microscopia Ottica dell’Osservatorio Etneo dell’INGV
Il Laboratorio di Sedimentologia e Microscopia Ottica dell’Osservatorio Etneo dell’INGV ha come scopo quello di analizzare i prodotti eruttivi dei principali vulcani attivi presenti in Sicilia, ovvero Etna e Stromboli. Abbiamo chiesto al responsabile Daniele Andronico di raccontarci le attività che svolgono all’interno di questo storico Lab.
Il CAMSIZER per la caratterizzazione delle particelle vulcaniche
LA TERRA RACCONTA
Uno spazio internazionale di discussione sui temi della geoetica e delle geoscienze sociali, ad accesso libero e senza scopo di lucro, aperto ai contributi di coloro che operano nel settore delle geoscienze, ma anche delle scienze umane e sociali, in una prospettiva pluridisciplinare. Stiamo parlando del "Journal of Geoethics and Social Geosciences" dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Per saperne di più abbiamo intervistato Silvia Peppoloni, ricercatrice dell’INGV e direttrice della rivista, che ci ha spiegato l’importanza della geoetica, un campo emergente delle geoscienze di cui è stata definita la fondatrice.
ACCADDE OGGI
MANAGEMENT AND LEADERSHIP
La Sezione Roma1 dell’INGV nel racconto del suo Direttore, Salvatore Barba
Da sotto i nostri piedi fin sopra le nostre teste. Le ricerche svolte dalla Sezione Roma1 dell’INGV coprono un ampio ventaglio di tematiche, dallo studio dell’interno della Terra alle ricerche sui gas atmosferici. Una Sezione orientata alla multidisciplinarietà, che apre le porte dei suoi numerosi Laboratori scientifici a tutti i gruppi di ricerca che vogliano approfondire un’intuizione o sviluppare un’idea, nell’ottica di un progresso costante che è reale solo se frutto di collaborazione e lavoro sinergico. Abbiamo intervistato il Direttore della Sezione Roma1 dell’INGV, Salvatore Barba, per conoscere meglio le attività che si svolgono all’interno della sua Sezione e ripercorrere insieme a lui gli anni alla guida del suo team.
.
EVENTI DEL MESE
Geoscienze News TGweb del 13/04/2022
Geoscienze News TGweb del 31/03/2022
EDITORIA INGV
INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
2022 | Numero 4 | anno XVI
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma
Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi
Hanno collaborato a questo numero: Valeria De Paola, Francesca Pezzella, Sara Stopponi, Marco Cirilli
E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a
Informativa trattamento dati