spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Header NWL INGV 2020 10


COVER STORY

cover

Messina: drammatica sequenza fotografica del crollo del Gran Hotel Trinacria.
Carte Brusati-Archivio Centrale dello Stato

 


L'EDITORIALE

editoriale1

L’editoriale del Presidente

Al nuovo anno che si è presentato al mondo, l’umanità si è protesa ferita e stanca, ma più che mai combattiva per debellare la pandemia. In questo periodo drammatico la scienza si è rivelata l’unica arma possibile per vincere il virus. E’ anche per questo, per affrontare le sfide della ricrescita economica che l’Europa e l’Italia hanno deciso di investire tantissimo in ricerca e innovazione nel Recovery Plan e NextGenerationEU. E’ la giusta sfida da affrontare: migliorare le nostre conoscenze per generare una società più equa, più resiliente, per migliorare la qualità della vita, anche in un diverso rapporto con l’ambiente.


L'OSPITE D'ONORE

ospite news

 

La valutazione del rischio vulcanico nella prevenzione: intervista a Pierfrancesco Dellino, scienziato della Commissione Nazionale Grandi Rischi

Qual è l’intervento primario per una migliore conoscenza dei vulcani antropizzati? Lo abbiamo chiesto al Professore Pierfrancesco Dellino, ordinario di Geochimica e Vulcanologia presso l’Università di Bari e membro della CGR per il rischio vulcanico. Ospite d’onore del mese, il Professor Dellino ha sottolineato l’importanza strategica della comunicazione che, a suo avviso, deve essere chiara, univoca e “umile”.


t sismografo

Artide news

I terremoti del 2020: l’analisi dell’esperto

 

 

la fucina di efesto

fucina news

 

 

 

 

 

Road to China: i vulcani della Terra del Dragone

 

t artide

 

 

artide news

 

 

 

 

 

INGV, Giornate di discussione del Dipartimento Ambiente

newsletter linea divisoria cccccc 1

UNA VITA DA RICERCATORE

 

ricercatore news

Nome: Simona Scollo

Anni: 42

Qualifica: Primo Ricercatore

Sede:  Catania

Campo di attività: vulcanologia

Colore preferito: blu

INTERVISTA A

Simona Scollo

Ama la sua terra, passare una serata a guardare le stelle e stare con la sua famiglia. Inizialmente timida ha incontrato nella sua vita un Professore che ha creduto in lei dandole la forza necessaria a raggiungere importanti traguardi. In cucina è un disastro ma per fortuna ha un marito che si prende cura di lei. L’Etna è il suo amore a prima vista e si rilassa ascoltando Ennio Morricone. Oggi vi raccontiamo Simona Scollo, una ragazza davvero in gamba, una vulcanologa che ha fatto della ricerca la sua passione…di vita.


 

ESPERIENZE DI LABORATORIO

Il Laboratorio di Sviluppo per le Tecnologie a Radiofrequenza

Dallo studio della ionosfera all’analisi dei ghiacciai dell’Antartide, passando per l’acquisizione dei segnali elettromagnetici per l’ascolto del pianeta Terra: il lavoro e le attività del Laboratorio di Sviluppo per le Tecnologie a Radiofrequenza dell’INGV coprono una vastissima gamma di campi di applicazione nelle Geoscienze. Ne abbiamo parlato con Umberto Sciacca, supervisore del Lab-RF, per farci raccontare la storia del suo Laboratorio e conoscere meglio gli studi e le ricerche che vengono effettuati al suo interno. 

uno strumento in 100 parole

Strumento news1

La ionosonda AIS


LA TERRA RACCONTA

I terremoti in Sardegna, un fenomeno raro ma possibile

È opinione comune che la Sardegna sia l'unica regione non sismica in Italia… è davvero così? Lo abbiamo chiesto a Carlo Meletti, Direttore della Sezione di Pisa dell’INGV che si è occupato della ricerca “La sismicità storica dell’isola senza terremoti”, pubblicata recentemente sui Quaderni di Geofisica. In questa intervista Meletti ripercorre gli eventi sismici che hanno caratterizzato l’isola negli ultimi secoli, guidandoci alla scoperta dei segni che hanno lasciato.

ACCADDE OGGI

nel mese di Gennaio

accadde oggi


MANAGEMENT AND LEADERSHIP

management news

QUEST, il team INGV per lo studio dei danni da forti terremoti

Un lavoro intenso, meticoloso, di grande impatto emotivo. È quello di QUEST, il Gruppo Operativo dell’INGV che, in caso di forti terremoti, raggiunge le aree maggiormente colpite per raccogliere dati, documentare ed effettuare stime dei danni, con l’obiettivo di valutare in modo scientificamente rigoroso gli effetti visibili che gli eventi sismici hanno sui tessuti urbani e sulle comunità. Un lavoro che tiene occupati lo scienziato e l’uomo dietro di lui, che si svolge tra le macerie e che arriva per tentare di mettere ‘ordine’ là dove il caos è l’assoluto protagonista. Abbiamo intervistato Andrea Tertulliani, storico coordinatore di QUEST, per conoscere il suo Gruppo Operativo e capire meglio come si svolgono le campagne, anche quelle emotivamente più impegnative.


EVENTI

eventi1

eventi2

eventi1

eventi2

 

 

 

 

  

 

 


 

NOI C'ERAVAMO:

gli appuntamenti appena trascorsi 

noi ceravamo



      TG GeoscienzeNL ICONA Facebook 30  NL ICONA Youtube 30  NL ICONA Flick 30

 

tggeo 23dic

Geoscienze News TGweb del 20/01/2021

 

tggeo 14novembre2020

Geoscienze News TGweb del 07/01/2021

 

tggeo 14dic

Geoscienze News TGweb del 23/12/2020


EDITORIA INGV

annals def1editoria def1


 

INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Gennaio 2021 | Numero 1 | anno XV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006

INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma

Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi

Hanno collaborato a questo numero: Marco Cirilli, Francesca Pezzella, Sara Stopponi

E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa trattamento dati
Il trattamento dei dati personali è conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018. Per info http://www.ingv.it/it/privacy
Lei riceve INGVNewsletter in quanto il Suo nominativo è compreso nel database dell’Ufficio Stampa dell’INGV.
Se desiderate annullare l'iscrizione alla Newsletter, con cancellazione dei vostri dati nell'indirizzario, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto “Cancellazione da INGVNewsletter”.
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.