spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

 

COVER STORY

cover story

La scoperta delle variazioni climatiche a scala geologica


L'EDITORIALE

editoriale1

L'editoriale del Presidente

Gli interessi scientifici di cui l’INGV è attore spaziano nei vari campi della ricerca geofisica e vulcanologica. Ma sono diverse le “lenti” con cui guardare il nostro sistema “pianeta”.
In questo numero de “INGVNewsletter” abbiamo desiderato raccontare la ricerca da alcune delle tante “lenti” possibili. E, in questo viaggio, il primo incontro è con Padre Mauro Oliva, Cappellano degli Enti di Ricerca vigilati dal MUR, che ci ha rappresentato come scienza e trascendente possano avere, in realtà, molte affinità operando entrambe nella ricerca del bene comune.


L'OSPITE D'ONORE

ospite donore1

Scienza e Fede: intervista a Padre Mauro Oliva, Cappellano degli Enti di Ricerca del MUR

Una vita dedicata alla ricerca di chi è realmente l’uomo, con un passato legato agli studi di medicina e un futuro centrato sulla collaborazione con gli Enti di Ricerca. Padre Mauro Oliva è, dal 2017, il Cappellano degli Enti di Ricerca vigilati dal MUR. Il suo compito è quello di favorire e mantenere vivo il confronto tra le discipline scientifiche e quelle umanistiche, facilitando l’interazione dei saperi.


t sismografo

fucina efesto

Macrosismologia: lo studio degli effetti dei terremoti


la fucina di efesto

fucina efesto

Fuoco, terra e mare. Viaggio alla scoperta delle isole Eolie


t artide

fucina efesto

Pronti al decollo! L’uso dei droni nella ricerca scientifica


UNA VITA DA RICERCATORE

INTERVISTA A

Salvatore Giammanco

L’eruzione dell’Etna del 1971 è stata la scintilla che ha illuminato gli occhi di un bambino di soli cinque anni che da quel momento ha visto la sua vita prendere una direzione ben chiara: diventare vulcanologo. Appassionato del suo lavoro e pieno di hobbies, Salvatore Giammanco ci racconta la sua vita e come la passione sia l’ingrediente fondamentale per affrontare al meglio la vita, i suoi piaceri e le sue difficoltà.

ricercatore

CARTA D'IDENTITÀ

NOME | Salvatore Giammanco

ANNI | 53

QUALIFICA | Primo Ricercatore

SEDE | Catania, Osservatorio Etneo

CAMPO DI ATTIVITA' | Geochimica e Vulcanologia

MOTTO DELLA VITA | "per aspera ad astra"

COLORE PREFERITO | nero


ESPERIENZE DI LABORATORIO

Laboratorio di Meccanica di Palermo - Intervista a Paolo Cosenza

Il Laboratorio di Meccanica dell’INGV, situato presso la Sede di Palermo dell’Istituto, svolge attività di supporto tecnico alla sorveglianza vulcanica e sismica del nostro territorio nazionale. Costituito nel 1995, si occupa della risoluzione di problemi di carattere tecnico-pratico che si presentano durante le attività di ricerca e sorveglianza. Ne abbiamo parlato con Paolo Cosenza, responsabile tecnico che opera quotidianamente all’interno del Lab.

uno strumento in 100 parole

strumento 100 parole

Il tornio parallelo


LA TERRA RACCONTA

Il Circeo tra mito e geologia: storia dell’antico livello del Mediterraneo

Fiero e solitario, incastonato nella placida quiete della pianura pontina, il promontorio del Circeo si staglia sul profilo del litorale laziale immergendosi nello spicchio di mare tra Sabaudia e Terracina. Oggi sede di uno storico Parco nazionale, questo angolo quasi inviolato di macchia mediterranea racconta in realtà storie antichissime che, tra mito e leggenda, affondano le radici nelle vicende che resero avventuroso il viaggio verso Itaca di Ulisse dopo la guerra di Troia.

ACCADDE OGGI

nel mese di Febbraio

accadde oggi meucci


MANAGEMENT AND LEADERSHIP

fucina efesto

INGV e Rende, la scienza al servizio della comunità

Approfondire gli aspetti sismici del territorio e lavorare sulla cultura della prevenzione del rischio: è l’obiettivo dell’accordo recentemente siglato tra il comune di Rende, in provincia di Cosenza, e l’INGV. La firma del protocollo d'intesa sancisce l’avvio di una serie di attività rivolte alla cittadinanza e alle scuole e l’istituzione di una sala per le attività di monitoraggio. Per saperne di più abbiamo intervistato Salvatore Stramondo, Direttore dell’Osservatorio Nazionale Terremoti dell’INGV che ci ha spiegato in cosa consiste questo progetto che vede collaborare in sinergia comunità e ricerca scientifica.


 EVENTI

evento1      evento1         evento1         


 NOI C'ERAVAMO:

gli appuntamenti appena trascorsi

noi ceravamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 


TG Geoscienze

tggeoscienze-27novembre2019

Geoscienze News - TGweb del 22/01/2020

 

 

 

 

  

Geoscienze News TGweb del 05/02/2020

tggeoscienze 30ottobre2019

Geoscienze News

TGweb del 30/10/2019

 

 

 

Geoscienze News TGweb del 20/02/2020 


INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Novembre 2020 | Numero 2 | anno XIV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006

INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma

Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi

Hanno collaborato a questo numero: Marco Cirilli, Francesca Pezzella, Sara Stopponi

E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa trattamento dati
Il trattamento dei dati personali è conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018. Per info http://www.ingv.it/it/privacy
Lei riceve INGVNewsletter in quanto il Suo nominativo è compreso nel database dell’Ufficio Stampa dell’INGV.
Se desiderate annullare l'iscrizione alla Newsletter, con cancellazione dei vostri dati nell'indirizzario, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto “Cancellazione da INGVNewsletter”.
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..