spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Header NWL INGV 2020 10


COVER STORY

cover

La storia di Natale

Babbo Natale vive in Artide, affascinante regione sede di tanti fenomeni geofisici.
Sei pronto per conoscerli? Allora leggi la nuova storia, Babbo Natale ti farà da guida!

 


L'EDITORIALE

editoriale1

L’editoriale del Presidente

Cari lettori, è stato un anno veramente difficile: l’Italia ha dovuto affrontare, come molte altre nazioni, una guerra tremenda contro un nemico invisibile e insidioso. Tanti nostri concittadini ci hanno lasciato, in silenzio.
Con un bruto conto matematico, si potrebbe pensare che la “potenza” distruttiva di una pandemia sia di gran lunga superiore rispetto a quella di un terremoto e che, quindi, questi ultimi siano un problema di gran lunga minore. Ma, purtroppo, non è così per i tanti che in un evento naturale hanno visto stravolti i propri affetti e la propria vita e che, ancora a distanza di anni, in decine di migliaia vivono ancora in abitazioni “provvisorie” subendo, oltretutto, giorno dopo giorno lo sfilacciamento demografico ed economico delle loro comunità.


L'OSPITE D'ONORE

ospite news

 

Appuntamento con l’astrofisica: intervista alla Professoressa Patrizia Caraveo

È stato l’uomo a conquistare la Luna o è la Luna ad aver conquistato l’uomo? Lo abbiamo chiesto all’astrofisica Patrizia Caraveo. Dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e docente di Introduzione all’Astronomia presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, collabora alle missioni NASA Swift, NASA Fermi e a quella italiana Agile, tutte in orbita. Ospite d’Onore del mese, ci ha svelato il suo percorso e ha risposto alle nostre curiosità.


t sismografo

Artide news

Utilizzi e sviluppi del GPS in geofisica, l’intervista all’esperta

 

 

la fucina di efesto

fucina news

 

 

 

 

 

Guatemala, i maestosi vulcani della terra dei Maya

 

t artide

 

 

artide news

 

 

 

 

 

Tempi geologici e scale di misurazione: facciamo il punto

newsletter linea divisoria cccccc 1

UNA VITA DA RICERCATORE

 

Nome: Lauro Chiaraluce

Anni: 51

Qualifica: Primo Ricercatore

Sede:  Roma

Campo di attività: sismologia

Colore preferito: verde petrolio

INTERVISTA A

Lauro Chiaraluce

"Che succede?”…”Dov’è Lauro?”

Nella lunga lista “personaggi” presenti nella sede romana dell’INGV, non poteva mancare lui, il nostro “Morgan”, ladies and gentlemen Lauro Chiaraluce! Adoro davvero Lauro, mi piace la sua personalità che viaggia a limite tra idolatria di sé stesso ed estrema umiltà. Potremmo restare qui a parlare di quanto sia bravo e di quanto sia davvero una punta di diamante dell’Ente. Ma Vita da ricercatore, lo sapete, è una rubrica di vero gossip che mette a nudo, senza filtri, i nostri cari artigiani della ricerca. Ma tornando al nostro Lauro, come già anticipato, troverete un ritratto molto interessante di un uomo dalla forte sensibilità e attenzione verso il prossimo. Un sognatore che non ha mai abdicato alle sue idee, al suo ideale di “mondo” e che vorrebbe un ritorno, per certi versi, alle origini…al contatto con la natura, con la terra e a quella semplicità ormai troppo spesso dimenticata.


 

ESPERIENZE DI LABORATORIO

Il Laboratorio di Cromatografia Ionica di Palermo

Il Laboratorio di Cromatografia Ionica della Sezione di Palermo dell’INGV ha iniziato la sua attività verso la fine degli anni ‘80. All’interno del Lab si analizzano dei campioni di acque sotterranee, termali o marine, ma anche di fluidi fumarolici emessi dai vulcani, per supportare le attività di sorveglianza geochimica delle aree vulcaniche e delle aree sismicamente attive, nonché numerosi progetti di ricerca. Inoltre vengono svolte analisi per indagini ambientali, per lo studio dei campi geotermici e per studi idrogeologici. Per avere un'idea molto semplice, tra le tante capacità analitiche del Laboratorio c'è anche quella di effettuare le analisi chimico-fisiche che leggiamo sulle etichette delle bottiglie di acqua minerale. Abbiamo intervistato Sergio Bellomo, ricercatore dell’INGV e responsabile del Lab che, insieme Vincenzo Prano, opera al suo interno, per farci spiegare meglio le dinamiche alla base della loro attività.

uno strumento in 100 parole

Strumento news1

Thermo Scientific Dionex ICS-5000+


LA TERRA RACCONTA

Il terremoto del 16 novembre 1894 e il Miracolo della Madonna del Carmine

A volte l’oblio legato ad eventi sismici è rallentato grazie alla memoria condivisa. Un esempio è la processione della Madonna del Carmine, culto commemorativo che si tiene ogni anno in Calabria a Palmi (RC) in ricordo del terremoto del 16 novembre 1894. Per sapere cosa accadde quel giorno e capire perché è così importante non dimenticare abbiamo intervistato Concetta Nostro, ricercatrice dell’INGV, che ha risposto alle nostre curiosità.

ACCADDE OGGI

nel mese di Dicembre

accadde oggi


MANAGEMENT AND LEADERSHIP

management news

SISMIKO, il Coordinamento delle Reti Sismiche Mobili dell’INGV in emergenza

Una squadra coesa e in campo su tutto il territorio nazionale. SISMIKO è il Gruppo Operativo di Emergenza dell’INGV che si occupa del coordinamento delle Reti Sismiche Mobili di Pronto Intervento in emergenza. La sua attività si svolge direttamente nel cuore delle zone colpite da forti terremoti per migliorare il monitoraggio del territorio e perfezionare la raccolta dei dati sugli eventi sismici. Abbiamo intervistato Milena Moretti, tra i “padri fondatori” di SISMIKO e oggi sua Coordinatrice, per scoprire i dettagli del suo lavoro e conoscere meglio le attività in cui è coinvolto il Gruppo Operativo.


EVENTI

eventi1

eventi2

eventi3

 

 

 

  

 

 


 

NOI C'ERAVAMO:

gli appuntamenti appena trascorsi

noi ceravamo

cover

"Irpinia80 - Viaggio nella terra che resiste"


      TG GeoscienzeNL ICONA Facebook 30  NL ICONA Youtube 30  NL ICONA Flick 30

 

tggeo 14novembre2020

Geoscienze News TGweb del 12/11/2020

tggeo 23dic

Geoscienze News TGweb del 14/12/2020

tggeo 14dic

Geoscienze News TGweb del 23/10/2020


EDITORIA INGV

annals def1editoria def1


 

INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Dicembre 2020 | Numero 10 | anno XIV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006

INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma

Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi

Hanno collaborato a questo numero: Marco Cirilli, Francesca Pezzella, Sara Stopponi

E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa trattamento dati
Il trattamento dei dati personali è conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018. Per info http://www.ingv.it/it/privacy
Lei riceve INGVNewsletter in quanto il Suo nominativo è compreso nel database dell’Ufficio Stampa dell’INGV.
Se desiderate annullare l'iscrizione alla Newsletter, con cancellazione dei vostri dati nell'indirizzario, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto “Cancellazione da INGVNewsletter”.
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.