spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

 

Header OTTOBRE

COVER STORY

cover story

Area sommitale dell'Etna. Attività di degassamento al Cratere di Nord Est ripresa durante le attività di monitoraggio dell'INGV Osservatorio Etneo (21 agosto 2019).


L'EDITORIALE

editoriale1

L'editoriale del Presidente

Con il primo numero del 2020 de “INGVNewsletter” anche il nostro Istituto celebra l’inizio di un nuovo anno: dopo le manifestazioni aperte ai cittadini organizzate lo scorso 12 e 13 gennaio in occasione della Giornata dell’Alfabetizzazione Sismica istituita con la Regione Lazio, anche quest’anno affronteremo le nuove sfide scientifiche, ci spingeremo verso nuove frontiere della ricerca e organizzeremo nuovi momenti di incontro con il pubblico per proseguire nel nostro racconto delle affascinanti dinamiche della Terra.


L'OSPITE D'ONORE

ospite donore1Donne nella fisica: intervista alla Professoressa Luisa Cifarelli

Ogni esperienza comune e ogni fenomeno che spesso osserviamo distrattamente celano segreti che alla luce delle leggi della fisica diventano improvvisamente comprensibili e affascinanti. A questo fascino non ha saputo resistere la Professoressa Luisa Cifarelli: impegnata nella ricerca della fisica delle particelle elementari, ha iniziato la sua carriera al Cern di Ginevra e ha ricoperto negli anni prestigiosi ruoli come la presidenza del Centro Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi e della SIF. Abbiamo avuto il grande piacere di intervistarla per conoscere il suo percorso e il suo rapporto con questa fantastica disciplina.


t sismografo

Pennino newsletter

A tu per tu con l’esperto: i terremoti del 2019


la fucina di efesto

fucina efesto

Focus sui vulcani italiani, parola all’esperto


t artide

fucina efesto

Foglie e licheni alla ricerca delle polveri sottili


UNA VITA DA RICERCATORE

INTERVISTA A

Enrica Marotta

Vulcanologa, con la passione dei viaggi e dei voli. Specializzata in quello dei droni, li fa volare sui vulcani italiani per dare uno strumento di analisi diverso e innovativo alla ricerca ed al monitoraggio vulcanologico. Si racconta nelle sue passioni e nelle sue scelte con un fil rouge sempre presente “insieme per andare lontano”.

ricercatore

CARTA D'IDENTITÀ

NOME | Enrica Marotta

ANNI | under 50

CAMPO DI ATTIVITA' | vulcanologia

SEDE | Sezione di Napoli "Osservatorio Vesuviano"

MOTTO DELLA VITA | "calma e sangue freddo"

COLORE PREFERITO | blu mare


ESPERIENZE DI LABORATORIO

Il Laboratorio di Micropaleontologia di Pisa

Il Laboratorio di Micropaleontologia, disciplina che studia fossili di dimensioni comprese tra pochi micron e qualche centimetro, è situato presso la nuova sede della Sezione di Pisa dell’INGV. Abbiamo incontrato il responsabile del Lab, il ricercatore INGV Antonio Cascella, per scoprire qualcosa in più del suo funzionamento e delle attività che si svolgono al suo interno.

uno strumento in 100 parole

strumento 100 parole

Il Microscopio ottico a luce polarizzata


LA TERRA RACCONTA

C’era una volta Roma. Come i terremoti del passato hanno ridisegnato la città

Non solo le sapienti mani di mastri architetti, che nel corso dei secoli hanno plasmato nel marmo e nel tufo l’odierna magnificenza della città di Roma. L’Urbe, nel suo passato più remoto, è stata disegnata anche da un altro artista inarrivabile, la natura nella sua forma più violenta e prorompente.  Nella tarda antichità e nell’alto medioevo, infatti, in un lungo periodo tra il V e il IX secolo d.C., la città è stata colpita da alcuni eventi sismici che hanno contribuito a modificare sensibilmente il suo profilo, lasciando delle tracce che è possibile scovare ancora oggi, ricostruendo, tassello dopo tassello, una storia naturale che si fuse inevitabilmente con quella archeologica e con le innumerevoli vicende degli uomini e delle donne che prima di noi abitarono i sette colli.

ACCADDE OGGI

nel mese di Gennaio

accadde oggi


MANAGEMENT AND LEADERSHIP

fucina efesto

Una visione del Project Management nella Ricerca

Geologa, Project Manager e grande appassionata dell’arrampicata, Sofia Mariano è la Responsabile del Centro Servizi Progetti di Ricerca e Sviluppo dell’INGV. Esperta nell’ambito dei progetti europei e nazionali, l’abbiamo intervistata per saperne di più sul suo percorso e sull’importanza strategica di questo settore.

 


 EVENTI

evento1      evento1         evento1         evento1


 NOI C'ERAVAMO:

gli appuntamenti appena trascorsi

noi ceravamo