spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Banner News

"21 agosto 1962: un terremoto dimenticato": è il titolo della story maps frutto della collaborazione tra INGVterremoti e gli autori del libro "21 agosto 1962 - Storia e memoria di un terremoto dimenticato" (edito da Albatros Edizioni) nel ricordo del sessantesimo anniversario dell’evento calamitoso che colpì le aree interne della Campania.

Attingendo a varie fonti, tra cui i giornali dell'epoca e le pubblicazioni scientifiche, la story maps ricostruisce da più prospettive un evento che ebbe un forte impatto sull'Italia dell'epoca. 

“La sequenza sismica”, “Gli effetti del terremoto”, “Il terremoto signore”, “Il miracolo di San Gennaro”, “La scomunica e le baracche”, “Paesi che si spostano”, “ 'O terramoto”, sono i 7 capitoli in cui gli autori raccontano l’evento dal punto di vista scientifico, sociale e economico. 

La story maps, infatti, contiene testi, immagini, fotografie, documenti, video e dati scientifici sul terremoto del 21 agosto 1962, la maggior parte estratti proprio dal libro, ricchissimo soprattutto di testimonianze riportate sui giornali e quotidiani dell'epoca.

Una completa analisi degli eventi succedutisi al terremoto campano del 21 agosto 1962, infatti,  smitizza la retorica del "miracolo economico", riportando in termini più realistici  la convinzione radicata che il modello di sviluppo del boom economico  fosse ampiamente diffuso su tutto il territorio nazionale. Il primo di una lunga serie di risvegli dagli inebrianti ed ottimistici sogni dell'epoca. 

La story maps è disponibile nella sezione dedicata di INGVterremoti e al seguente link: 

STORY MAPS  "21 agosto 1962: un terremoto dimenticato"