spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Sabato 27 e domenica 28 agosto, per la 2° edizione dei Borghi dei Tesori Fest sul porticciolo di Portopalo di Capo Passero in Sicilia (SR) i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) insieme ai ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) vi aspettano presso la sede dell’antico deposito dei vini per raccontare le sfide scientifiche degli abissi del Mediterraneo e dei vulcani attivi siciliani attraverso la costruzione di una grande infrastruttura multidisciplinare.

Da Portopalo di Capo Passero, punta estrema della Sicilia orientale dove il Mar Ionio si incontra con il Canale di Sicilia, si potrà salpare e raggiungere la piccola isola Capo Passero che guarda il borgo dal mare, all’interno della fortezza spagnola, per conoscere i tesori nascosti, artigiani preziosi, castelli, chiese, eremi, cascate, frantoi, laboratori di antiche produzioni, visite guidate.

Un viaggio esperienziale nella scienza dedicato dalle famiglie e ai bambini in un racconto che porta alla scoperta dei segreti del mare.
Borghi dei Tesori Fest, è l’evento che in Sicilia è dedicato al patrimonio culturale e alla scoperta dei borghi, promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con i comuni siciliani. Oltre 200 tesori aperti raccontati e visitabili e tante passeggiate, esperienze, scoperte per innamorarsi dei borghi della Sicilia con la collaborazione di giovani pronti ad accogliere i visitatori.

Tutte le info:

INFN e INGV negli abissi del Mediterraneo

Borghi dei Tesori Fest

80965

Immagine - Flyer dell'evento Borghi dei Tesori Fest.

 

Borgi tesori fest 1

Foto 1 - Appuntamento con la scienza: i ricercatori incontrano i cittadini.

Borghi tesori fest 2

Foto 2 - Appuntamento con la scienza: i ricercatori incontrano i cittadini.