Banner News

Paolo Papale, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è stato nominato Vice-President dell'Academia Europæa e Chair della Class B "Exact Sciences” che riunisce le sezioni di Mathematics, Physics, Informatics, Engineering, Chemistry, Earth and Cosmic Sciences.

Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Pisa, Paolo Papale si occupa di fisica del vulcanismo. Ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali nei campi della pericolosità vulcanica e della fisica del vulcanismo effettuando ricerche nell’ambito della modellistica fisico-matematica e della simulazione numerica di processi magmatici e vulcanici, della modellistica delle proprietà termodinamiche e reologiche dei magmi, e sulla quantificazione della pericolosità vulcanica.

Fondata a Cambridge nel 1988, l’Academia Europaea si pone come scopo il progresso e la diffusione dell'eccellenza negli studi nelle scienze umane, giuridiche, economiche, sociali e politiche, matematiche, mediche e in tutti i rami delle scienze naturali e tecnologiche in qualsiasi parte del mondo.

Academia Europaea è un'associazione europea non governativa i cui membri sono scienziati e studiosi delle scienze fisiche e tecnologiche, scienze biologiche e medicina, matematica, lettere e scienze umane, scienze sociali e cognitive, economia e diritto che mirano collettivamente a promuovere l'apprendimento, l'istruzione e la ricerca a favore del progresso dell'educazione del pubblico di tutte le età nelle suddette materie in Europa.

Link. https://www.ae-info.org/

Foto Papale

Foto - Il Dirigente di Ricerca dell'INGV, Paolo Papale,  nominato Vice-President dell'Academia Europæa e Chair della Class B "Exact Sciences” che riunisce le sezioni di Mathematics, Physics, Informatics, Engineering, Chemistry, Earth and Cosmic Sciences.

Loco Academia Europea

Immagine 1 - Logo dell'Academia Europæa.

INGV esteso 500x350

Immagine 2 - Logo dell'INGV.